Dal concessionario fatevi fare anche un preventivo scritto dell’ibrida che desiderate (con i dettagli di modello, allestimento, colore e optional) con la valutazione PRECISA (cioè ben divisa da sconti e promozioni) del vostro eventuale usato da permutare. Molto spesso i venditori riducono gli sconti che Kia fa già a tutti i clienti e aumentano la valutazione dell’usato, ma il prezzo finale è sempre lo stesso! Se avete dei dubbi sul reale valore del vostro usato, potete verificarlo autonomamente utilizzando questo servizio del sito di Al Volante, che può differire dalla valutazione del concessionario solo di qualche decina di euro.
IMPORTANTE:
Nell’acquisto di un’auto nuova, sia individualmente che attraverso il GAI, la valutazione dell’usato è un argomento che genera spesso incomprensioni. Abbiamo quindi deciso di scrivere questo vademecum per aiutarvi a fare chiarezza ed evitarvi “cantonate”.
Una premessa importante: Renault Italia e tutti i suoi concessionari NON FANNO SUPERVALUTAZIONI DELL’USATO.
Al momento NON CI SONO ECOINCENTIVI STATALI, ma Renault Italia fa una serie di promozioni mensili sui prezzi di listino delle auto elettriche, che aumentano nel caso in cui il cliente abbia un usato da permutare o rottamare. Queste promozioni mensili, seppur con piccole variazioni, vengono rinnovate di mese in mese.
Renault mostra queste promozioni sul proprio sito, mettendo in evidenza solo lo sconto più alto, scrivendo in piccolo che si riferisce esclusivamente all’acquisto con usato da rottamare e con finanziamento.
Nonostante queste informazioni siano visibili sul sito Renault, alcuni venditori a volte tendono a “mischiare le carte” davanti ai clienti, riducendo gli sconti e aumentando la valutazione dell’usato, senza variare il prezzo finale.
Facciamo un esempio.
Luca vuole acquistare la Renault ABC elettrica, che ha un prezzo di listino di € 20.000
Renault prevede già una serie di sconti, uguali per tutti i clienti:
– € 3.000 senza usato (pezzo finale € 17.000)
– € 4.000 con usato immatricolato dopo il 2007 da permutare (prezzo finale € 16.000)
– € 5.000 con usato immatricolato prima del 2007 da rottamare (prezzo finale € 15.000)
Luca ha un usato del 2010 da permutare che su AlVolante vale € 3.000.
Quindi dovrebbe pagare: 20.000 – 4.000 (sconto Renault reale con permuta) – 3.000 (valore usato reale) = € 13.000
Invece il concessionario gli offre: 20.000 – 2.000 (sconto Renault ridotto) – 5.000 (valore usato gonfiato) = €13.000
Il prezzo finale non cambia, ma L’USATO DI LUCA VALE € 3.000, NON € 5.000!
Perché è importante capire questo passaggio? Perché gli sconti GAI sono più convenienti di circa € 1.000 sugli sconti Renault, non sulle valutazioni degli usati.
Luca col GAI pagherebbe la stessa auto: 20.000 – 5.000 (sconto GAI con permuta) – 3.000 (valore usato reale) = € 12.000
Luca acquistando col GAI risparmia € 1.000, anche se apparentemente il suo usato viene valutato meno. Il confronto non va fatto sulla valutazione dell’usato, ma sul prezzo finale.
Facciamo un altro esempio.
Alfredo vuole acquistare la Renault XYZ elettrica, che ha sempre un prezzo di listino di € 20.000
Alfredo ha un usato del 2005 con 300.000 km che funziona benissimo, ma che su AlVolante vale zero e che nessuno acquisterebbe, quindi è da rottamare.
Alfredo dovrebbe pagare: 20.000 – 5.000 (sconto Renault reale con rottamazione) – 0 (valore usato reale) = € 15.000
Invece il concessionario gli offre: 20.000 – 4.000 (sconto Renault ridotto) – 1.000 (valore usato gonfiato) = € 15.000
Il prezzo finale non cambia, ma UN’AUTO DEL 2003 CON 300.000 KM DA ROTTAMARE NON HA ALCUN VALORE!
Alfredo col GAI pagherebbe: 20.000 – 6.000 (sconto GAI con rottamazione) – 0 (valore usato reale) = € 14.000
Anche se il suo usato non ha valore, alla fine Alfredo col GAI ha risparmiato € 1.000.
NB: Se non avete tempo/voglia di fare tutti questi calcoli, potete benissimo fidarvi della valutazione del concessionario GAI. La cosa importante è che abbiate chiaro in mente quanto vale realmente il vostro usato e che, mentre i referenti dei concessionari GAI distinguono chiaramente sconto e valutazione, i venditori di altri concessionari tendono a confonderli.
Non lasciatevi spaventare dalle promozioni in scadenza a fine mese: Renault le rinnova ogni mese e gli sconti GAI sono sempre più convenienti!
Salve, ho notato una differenza di prezzi fra la tabella degli sconti e quella dello scontatore. Vi risulta? Grazie.
Ciao Federico. Grazie per la segnalazione, refuso sullo scontatore corretto!
Buonasera, avrei un paio di domande. Essendo una società, posso permutare l’ auto di mia moglie? La valutazione della stessa fattami da una concessionaria denominata “permuta green” di 3000 euro per un’ auto di 20 anni può essere presa in considerazione? Grazie per la cortesia.
Ciao Federico. Dubito se l’usato non è intestato alla Società, ma ne discuterai con il concessionario. Ti hanno semplicemente fatto lo sonato di default, una vettura di 20 anni viene avviata alla rottamazione. Grazie a te.
Leggo che lo sconto con permuta è 1000 euro in più rispetto al Senza Permuta. Vuol dire che la mia auto da permutare vale solo 1000 euro?
Ovviamente no!
Se hai un permuta, hai uno sconto più alto e il valore della permuta…
Scusate. Non mi ero accorto che erano dei link!
Buongiorno, Scusate ma prima di sottoscrivere l’acquisto (come da Step 3) e pagare la quota associativa, vorrei fare i conti con lo sconto che però non trovo da nessuna parte.
Come devo procedere? Grazie.
Ciao Marcello. Hai a disposizione lo scontatore, nelle istruzioni dello STEP3…
Alle aziende 40% più sconto che ai privati… ma perché?? Hanno già altri vantaggi ,e solitamente possono permettersela a prezzo pieno. 🙁
La domanda è da girare alle Case produttrici Eros…
Buongiorno a Tutti.
Finalmente comunichiamo gli sconti di questo gruppo di acquisto!
Ci scusiamo per il ritardo, dipeso essenzialmente dai tempi lunghi impiegati dalla Casa madre Renault per presentare la loro proposta sconti…
Tali sconti non erano in linea con gli standard del GAI, abbiamo quindi dovuto rimettere tutto in gioco rivolgendoci alle concessionarie.
Si è aggiudicata la fornitura del Gruppo la concessionaria Alternativa Spa di Aosta, Ivrea (TO) e Rivarolo (TO) che ha offerto gli ottimi sconti che trovare nelle istruzioni dello STEP3.
Gli sconti di Alternativa SpA sono inerenti a tutta la gamma ZE Renault.
Come vedete, la scontistica differisce per Privati, Ditte Individuali e Società. In quest’ultima tipologia Cliente ci sono le srl, spa, sas, snc, coop, ecc.
Buon acquisto a tutti !
p.s.: c’è una offerta di riferimento? un qualcosa che può indicare anche non precisamente, in quale range di spesa stiamo? grazie!
g.r.
Ciao Giovanni, conosceremo gli sconti nel dettaglio entro gennaio. Grazie a te.
Ok! grazie buona Domenica!
Salve,
siamo (io e mia moglie) appena arrivati! Ieri sono stato dal concessionario di zona il quale è trasecolato al mio interessamento alla zoe! 🙂
Salve,
ancora nessuna novità? Neanche dalla soluzione alternativa di cui parlavate?
Grazie
Abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo Giorgio. La colpa è di Renault che ci costringe a soluzioni alternative. Stiamo lavorando per Voi.
Siamo arrivati alla scadenza, già prorogata di un paio di mesi, del gruppo di acquisto.
So che non dipende da voi, ma ci sono sviluppi o siamo ancora in alto mare?
Per non pagare un ulteriore anno di bollo, assicurazione e pure la revisione, devo rottamare la mia attuale auto entro aprile 2018, e il concessionario mi ha prospettato 5 mesi di attesa per la consegna di una Zoe nuova, a causa delle numerose vendite a livello europeo. Se questi sono i tempi reali, un ulteriore ritardo mi costringerebbe a uscire dal gruppo e valutare altre opzioni.
Ciao Andrea. Come ben sai è la Casa madre Renault che ha tempi lunghissimi per firmare la convenzione con gli sconti. La nostra ferma intenzione è di risolvere nel più breve tempo possibile. Ma siccome non ci accontentiamo di continui rimandi, stiamo valutando in parallelo una soluzione alternativa con tempi più stretti. Sentiti libero di procedere come desideri, ci mancherebbe. In ogni modo a giorni avremo novità. Stiamo lavorando per Voi.
Buongiorno, avete qualche buona notizia per noi iscritti?
Ancora no Marcello, abbiamo sollecitato anche oggi via PEC a Renault.
Ciao,
scusate ma perché mi chiedete un preventivo?
Se poi l’acquisto può essere effettuato solo nei concessionari convenzionati, a che serve un preventivo fatto da un’altra parte?
Grazie, comunque sono registrato e acquisterò una Zoe.
Ciao Marcello. E’ tutto spiegato nelle istruzioni… Il preventivo serve a Voi più che a noi, nel caso di usato in permuta permette di comparare l valutazione dei diversi concessionari.
io vedo solo ora la procedura e sono interessato all’acquisto in settembre… ho completato lo step 2 ………bo….. mi sa che il sistema mi ha fatto ricompilare l’uno….. aiuto..
Ciao Corrado, ci siamo sentiti già al telefono…
Alcune precisazioni sicuramente utili a tutti gli iscritti al Gruppo:
– Verifica sempre lo spam o la cartella “promozioni” o similare che alcuni account di posta (tipo gmail) creano, in modo da non perdere le nostre comunicazioni;
– Fino ad oggi gli step da compilare sono due, STEP1 e STEP2;
– Gli STEP sono da compilare in sequenza, prima STEP1 poi STEP2 altrimenti il sistema ti restituisce un messaggio d’errore;
– Se non hai un preventivo da allegare allo STEP2, puoi utilizzare un PDF scaricato dal configuratore online Renault;
– Utilizza la medesima mail per le registrazioni, se per caso ti registri con una mail diversa il sistema va in errore.
Grazie, un saluto e a presto.
Buongiorno a tutti.
Sono partite le trattative con Renault Italia e contiamo di comunicare gli sconti nei termini stabiliti.
Un promemoria per tutti ma specialmente per chi si iscrive al Gruppo in questi giorni:
– Compilate i form di registrazione anche se le date di scadenza sono passate.
– I form di registrazione pubblicati fino ad ora sono due, STEP1 e STEP2. Dovete compilarli entrambi e in sequenza, altrimenti il sistema restituirà un messaggio di errore.
– Se non avete un preventivo da allegare alo STEP2, andrà bene anche un PDF tratto dal configuratore online Renault.
A presto per il terzo ed ultimo STEP.
Sono interessato all’acquisto della Renault elettrica come mia prossima auto, non ho fretta, devo capire meglio quale modello e caratteristiche di tecnologia e autonomia
Ciao,
Sto valutando anche una Smart elettrica. avete già o farete un GAI anche per questa interessante vettura?
Roberto Targa
Ciao Roberto, al momento no, non abbiamo richieste…
Ciao a tutti!
Abbiamo aggiunto il secondo STEP di questo gruppo di acquisto.
Vi preghiamo di compilare il form di registrazione al più presto!
Un saluto.
e’ sicuramente un’iniziativa valida
Sono intenzionato ad acquistare la nuova Zoe. Grazie.
Ciao Giuseppe, benvenuto. Puoi già compilare lo STEP1 come indicato in questa stessa pagina. Un saluto.