Dal concessionario fatevi fare anche un preventivo scritto dell’ibrida che desiderate (con i dettagli di modello, allestimento, colore e optional) con la valutazione PRECISA (cioè ben divisa da sconti e promozioni) del vostro eventuale usato da permutare. Molto spesso i venditori riducono gli sconti che Hyundai fa già a tutti i clienti e aumentano la valutazione dell’usato, ma il prezzo finale è sempre lo stesso! Se avete dei dubbi sul reale valore del vostro usato, potete verificarlo autonomamente utilizzando questo servizio del sito di Al Volante, che può differire dalla valutazione del concessionario solo di qualche decina di euro.
IMPORTANTE:
Nell’acquisto di un’auto nuova, sia individualmente che attraverso il GAI, la valutazione dell’usato è un argomento che genera spesso incomprensioni. Abbiamo quindi deciso di scrivere questo vademecum per aiutarvi a fare chiarezza ed evitarvi “cantonate”.
Una premessa importante: Hyundai Italia e tutti i suoi concessionari NON FANNO SUPERVALUTAZIONI DELL’USATO.
Al momento NON CI SONO ECOINCENTIVI STATALI, ma Hyundai Italia fa una serie di promozioni mensili sui prezzi di listino delle auto ibride, che aumentano nel caso in cui il cliente abbia un usato da permutare o rottamare. Queste promozioni mensili, seppur con piccole variazioni, vengono rinnovate di mese in mese.
Hyundai mostra queste promozioni sul proprio sito, mettendo in evidenza solo lo sconto più alto, scrivendo in piccolo che si riferisce esclusivamente all’acquisto con usato da rottamare e con finanziamento.
Nonostante queste informazioni siano visibili sul sito Hyundai, alcuni venditori a volte tendono a “mischiare le carte” davanti ai clienti, riducendo gli sconti e aumentando la valutazione dell’usato, senza variare il prezzo finale.
Facciamo un esempio.
Luca vuole acquistare la Hyundai ABC ibrida, che ha un prezzo di listino di € 20.000
Hyundai prevede già una serie di sconti, uguali per tutti i clienti:
– € 3.000 senza usato (pezzo finale € 17.000)
– € 4.000 con usato immatricolato dopo il 2007 da permutare (prezzo finale € 16.000)
– € 5.000 con usato immatricolato prima del 2007 da rottamare (prezzo finale € 15.000)
Luca ha un usato del 2010 da permutare che su AlVolante vale € 3.000.
Quindi dovrebbe pagare: 20.000 – 4.000 (sconto Hyundai reale con permuta) – 3.000 (valore usato reale) = € 13.000
Invece il concessionario gli offre: 20.000 – 2.000 (sconto Hyundai ridotto) – 5.000 (valore usato gonfiato) = €13.000
Il prezzo finale non cambia, ma L’USATO DI LUCA VALE € 3.000, NON € 5.000!
Perché è importante capire questo passaggio? Perché gli sconti GAI sono più convenienti di circa € 1.000 sugli sconti Hyundai, non sulle valutazioni degli usati.
Luca col GAI pagherebbe la stessa auto: 20.000 – 5.000 (sconto GAI con permuta) – 3.000 (valore usato reale) = € 12.000
Luca acquistando col GAI risparmia € 1.000, anche se apparentemente il suo usato viene valutato meno. Il confronto non va fatto sulla valutazione dell’usato, ma sul prezzo finale.
Facciamo un altro esempio.
Alfredo vuole acquistare la Hyundai XYZ ibrida, che ha sempre un prezzo di listino di € 20.000
Alfredo ha un usato del 2005 con 300.000 km che funziona benissimo, ma che su AlVolante vale zero e che nessuno acquisterebbe, quindi è da rottamare.
Alfredo dovrebbe pagare: 20.000 – 5.000 (sconto Hyundai reale con rottamazione) – 0 (valore usato reale) = € 15.000
Invece il concessionario gli offre: 20.000 – 4.000 (sconto Hyundai ridotto) – 1.000 (valore usato gonfiato) = € 15.000
Il prezzo finale non cambia, ma UN’AUTO DEL 2003 CON 300.000 KM DA ROTTAMARE NON HA ALCUN VALORE!
Alfredo col GAI pagherebbe: 20.000 – 6.000 (sconto GAI con rottamazione) – 0 (valore usato reale) = € 14.000
Anche se il suo usato non ha valore, alla fine Alfredo col GAI ha risparmiato € 1.000.
NB: Se non avete tempo/voglia di fare tutti questi calcoli, potete benissimo fidarvi della valutazione del concessionario GAI. La cosa importante è che abbiate chiaro in mente quanto vale realmente il vostro usato e che, mentre i referenti dei concessionari GAI distinguono chiaramente sconto e valutazione, i venditori di altri concessionari tendono a confonderli.
Non lasciatevi spaventare dalle promozioni in scadenza a fine mese: Hyundai le rinnova ogni mese ormai da anni e gli sconti GAI sono sempre più convenienti!
Ciao,
sono passati 10 giorni dal pagamento dell’iscrizione ma non ho ricevuto ancora nessuna notizia, solo un preventivo per l’assicurazione.
Come funziona ora?
Ho anche contattato il concessionario scelto per un preventivo definitivo ma non mi ha risposto ancora nessuno.
Ciao Davide. Ho sollecitato Sicav 2000, dovresti essere ricontattato domani. Tienimi aggiornato per favore. Un saluto.
Buonasera, io sarei interessato alla Ioniq plug-in, non ho preventivo da allegare e nel sito Hyndai il configuartore per la plug-in non è attivo.
Cosa posso allegare?
Non è ancora disponibile in effetti. Allega un file pdf o word con il modello di vettura desiderata ed accessori. Grazie, a presto.
Ciao a tutti, in quanto cultore di tutto ciò che non inquina, ho deciso che la mia prossima auto sarà ibrida. Premetto che mio figlio, da oltre 3 anni, è un felice possessore di una Auris Hybrid e che, avendo avuto modo di guidare in parecchie occasioni, mi ha entusiasmato per i bassi consumi (migliori della mia Polo 1.2 TSI BMT del 2015 che guido con molta accortezza). Abitando in provincia di Messina, in effetti, non si avverte molto la necessità dell’auto elettrica o elettrificata in quanto l’inquinamento fortunatamente non raggiunge mai livelli da blocchi del traffico che giustifichino una scelta simile. Il mio amore per l’ambiente, però, visto che ormai il futuro delle auto sarà elettrico, mi spinge verso questo tipo di alimentazione. Ho un solo dubbio, vista la rilevante differenza di prezzo, full hybrid o plugin?
Grazie
Ciao Basilio. Diventa una questione di budget… Potendo, plug-in…
Ciao,
ma la consegna a domicilio come funziona?
ha dei costi in più, e se arriva con qualche piccolo danno cosa succede?
Volevo anche sapere se ho 2 settimane di tempo per fare l’ordine o se devo completare lo step 3 o rinunciare successivamente?
Ciao, non ha costi nel range di Km indicato in convenzione. Il trasporto viene effettuato da professionisti ACI Global. Una volta compilato lo STEP3, sarai contattato dal concesisonario.
Salve vorrei sapere se la consegna a domicilio di TRENDAUTO vale anche per Catania e se e’ gratutita. Grazie
Ciao, per le Isole non è gratuita. Se compili lo STEP3 ricevere tutte le informazioni del caso. Grazie, un saluto.
Buongiorno a tutti!
Abbiamo appena pubblicato lo Step 3 con gli ottimi sconti offerti da Sicav 2000 Ivrea/Aosta, Hyucar Bologna e Trendauto Perugia.
Vi invitiamo ad approfittarne subito!
Il Gruppo è molto numeroso e Vi suggeriamo di compilare lo STEP3 per il Vs. acquisto nel più breve tempo possibile.
Aspettiamo le vostre registrazioni, a presto!
Buongiorno a tutti, io mi sono iscritto sia al primo step che al secondo (allegando anche il preventivo il 20 febbraio 2018). Quando saranno attivi gli altri step?
saluti
A brevissimo Pietro, tra oggi e domani. Occhio alla mail che ci siamo. Un saluto.
Buongiorno,
ad oggi non ho ancora ricevuto la mail con il terzo step.
Vorrei capire se non è ancora stata inviata o se si tratta di un mio problema di ricezione.
Anche nello spam non c’è nulla.
Gli altri messaggi li ho ricevuti ed ho proceduto con le operazioni richieste per proseguire con il gruppo.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Giacomo
Ciao Giacomo.
Siamo in attesa di ricevere le convenzioni siglate dai tre concessionari che si sono aggiudicati la fornitura del Gruppo.
Questione di pochissimo, occhio al mail.
Grazie a te.
Buongiorno,
Mi sono iscritto al primo step per l’acquisto della Ionic, e al secondo step ho messo che volevo informazioni senza quindi allegare preventivi. Riceverò comunque l’ email con l’offerta per l’acquisto? Quando dovrebbe arrivare??
Complimenti per l’ottimo lavoro che fate!
Marco
Scegliendo informazioni, certamente. Se non hai un preventivo, puoi allegare un PDF del configuratore Hyundai. Grazie a te.
Buongiorno,
un paio di domande, ma prima spiego la situazione.
sarei interessato ad alla ioniq hybrid comfort + nav system(solo per android auto), ho la mia vecchia auto incidentata irreparabile attualmente in officina e trasportabile solo carro-attrezzi perché senza una ruota.
1 – faccio ancora in tempo a inserirmi nel gruppo del 15 marzo?
2 – se no quando sarà disponibile il prossimo gruppo d’acquisto?
3 – se si, dalla vostra esperienza il concessionario sarà disposto a venire a ritirare il mio usato? (vicino Trento)
ovviamente l’auto non può restare a lungo in officina e saltando l’acquisto di marzo sarei costretto a rottamare e non approfitterei delle offerte sulla rottamazione.
Grazie per il tempo dedicatomi e soprattutto per l’ottima iniziativa
Ciao Danilo.
1 – Sei ancora in tempo ma devi agire velocemente. Con questa mail non figuri in archivio quindi devi registrarti da capo dalla Home page.
2 – Tra tre mesi
3 – Se devi rottamare puoi farlo al tuo domicilio e trasmettere al concessionario la sola documentazione.
Grazie a te ma se vuoi partecipare devi essere rapido.
Un saluto.
Grazie, questa è la mail del gruppo, ho inviato lo step 2 allegando il preventivo della hyundai solo per la valutazione dell’usato ma come ho scritto su sarei interessato ad alla ioniq hybrid comfort + pacchetto plus e non più alla classic(come sul preventivo).
Danilo
Buonasera, sono stato presso concessionario di zona (Rovigo) per valutare acquisto di Hyunday Ioniq Ibrib, la concessionaria era sprovvista del modello da me desiderato, forse dopo la metà di marzo arriverà qualcosa (???!!). Ho provato anche presso altre due concessionarie in province limitrofe ma, anche qui, nessun modello disponibile ne per visione ne tanto meno per test di guida.
Ho però il preventivo per IONIQ 1.6 HYBRID COMFORT, che eventualmente posso inviare, :
-prezzo listino 26900,00
– costo colore 250,00
– IPT e servizi 643,57
sconto 3793,57 (ho una Renault Clio del 2000 praticamente da rottamare)
Prezzo concordato 24000,00 fino al 28/02/2018
Tempi di consegna circa 60gg.
Al momento sono ancora indeciso, fatte parecchie ricerche in internet, visti video di prove e test ma, sinceramente vorrei provarla. C’è qualcuno del gruppo che ne è già possessore? Grazie
Ciao Donato, non in questo Gruppo in quanto dovete tutti acquistare…
Ciao Gianalfredo
ho trovato le indicazioni di altri possessori. Grazie
Ciao a tutti,
volevo sapere se è obbligatorio fare il preventivo, perchè anche qui, dalle mie parti, fanno resistenza a farlo per la plugin, tirando fuori scuse mostruose.
Ciao Davide.
Non è obbligatorio avere un preventivo, se non puoi procurartelo allega al form STEP2 un PDF dal configuratore Hyundai.
A presto, un saluto.
Salve a tutti,
immagino che le cifre sopra riportate, relative al GAI3, indichino lo sconto rispetto al prezzo di listino. Cosa indica invece il range riportato?
Nelle cifre è inclusa la quotazione dell’usato?
Grazie
Sebastiano
Ciao Sebastiano.
Si, come indicato anche nelle FAQ.
Gli osanti variano, esattamente come presso il concessionario, se si ha o meno una vettura in permuta, se si è o meno titolari di partita iva, ecc…
Ovviamente negli sconti non c’è la valutazione usato.. Se c’è un permuta, verrà valutata.
Grazie a te.
Ciao Gianalfredo
Hai modo di chiedere alla Hyundai se in Nord Italia ha una Plug-in da farmi provare?
Grazie
Ciao Daniele. Vediamo quali saranno i concessionari che si aggiudicheranno la fornitura del Gruppo…
Ciao a tutti.
Abbiamo pubblicato lo STEP2 di questo Gruppo d’Acquisto.
Vi invitiamo a leggere attentamente le istruzioni e a compilare il form di registrazione nel più breve tempo possibile.
Buon Gruppo a tutti, a presto.
Ciao sono interessato alla Ioniq ma qui nella provincia di Cagliari non se ne trovano. Il concessionario chiede di attendere fino a metà marzo che ne arriverà forse una. Coincide con la scadenza del gruppo di marzo. Prima di fare la scelta vorrei però provarla ma non vorrei perdere la possibilità dell’acquisto con il gruppo.
Ciao David. Gli sconti verranno comunicati ai primi di marzo e saranno validi fino alla fine del mese di marzo.
Io sono in una situazione simile, spero di riuscire a farmi fare un preventivo in settimana.
Buongiorno a tutti,
Anche noi saremmo interessati alla plug-in, ed anche a noi hanno detto che per la Ioniq Plug in servono 6 mesi, più il wall-box ed addirittura una qualche misteriosa pratica da fare all’Enel in quanto le prese industriali andrebbero denunciate. Diciamo che il venditore era sicuramente più interessato a venderci l’ibrida che la plug-in..
Saluti
Ciao Carlo. Grazie per la condivisione, stiamo verificando le informazioni… A presto, un saluto
A me il concessionario a Verona ha detto che la Wall box è necessaria per l’elettrica, mentre le plug-in può essere tranquillamente ricaricata alla presa di casa, perché la batteria è più piccola e riesce a ricaricarsi durante la notte.
Necessaria ma non obbligatoria…
Buongiorno a tutti,
Anche io sono interessato alla plug-in…speriamo in uno sconto cospicuo!! … Ho però un paio di dubbi…:il concessionario dove mi sono recato X il test drive delle hibrid alla domanda se era possibile vedere/provare una plug-in mi ha risposto che sono disponibili solo su ordinazione con tempi di consegna intorno ai sei mesi…..inoltre mi ha detto che al prezzo di acquisto bisogna aggiungere una colonnina apposita X la ricarica (..1000€ …) perché la carica attraverso rete domestica può rovinare le batterie…Sono corrette queste indicazioni?
Ah ..scusate…complimenti X l’iniziativa del gruppo G.A.I….faccio parte di un gruppo G.A.S. e conosco l’efficacia dei gruppi di acquisto.
Mai sentita questa storia della colonnina obbligatoria da acquistare e che la ricarica da rete domestica rovinerebbe le batterie… 🙂
Grazie per i complimenti, un saluto.
Io sono interessato alla versione plug-in della Ioniq, GAI4 è il gruppo giusto?
Sebastiano Muni
Ovviamente si Sebastiano. Hai verificato le istruzioni STEP1 in questa stessa pagina? C’è il link al sito Hyundai nella parte “domande frequenti” dello STEP1…
Avendo una vecchia auto del ’93, questi possibili 6000 euro sono golosi.!
Ciao a tutti!
Benvenuti nel Gruppo d’Acquisto GAI4 – Auto Ibride Hyundai!
Se, dopo aver letto attentamente il testo e i link dello Step 1, avete dubbi o domande di qualunque natura, scriveteli pure qui di seguito.
Io e Luca Vi risponderemo al più presto.
Buon Gruppo!