Le auto ibride sono più semplici da guidare delle auto convenzionali e non necessitano alcun corso specifico. Ma dopo che i vincitori delle Gai Economy Run (le mitiche gare automobilistiche a chi consuma meno) hanno dimostrato che è possibile guidare un’auto ibrida con una media di più di 40 chilometri con un litro (!), abbiamo ricevuto numerose domande incuriosite su come ciò fosse possibile.
Così, in collaborazione con gli amici dell’Hybrid Synergy Forum, abbiamo ideato i Corsi di Guida Ibrida, che si sono rivelati un vero successo, al punto da suscitare l’interesse dei giornalisti di Quattroruote, che ci hanno dedicato una pagina nel numero di agosto 2015.
Di seguito trovate le due sezioni dedicate: una ai corsi di livello base, per tutti i possessori di un’auto ibrida che vogliono imparare a guidarla consumando meno, e l’altra ai corsi di livello avanzato, pensati per gli appassionati che conoscono già le tecniche di guida ibrida e vogliono approfondire il funzionamento del sistema ibrido per padroneggiare ancora di più la propria auto.
Buongiorno, non ho potuto partecipare alla prima edizione del corso ONLINE e chiedo quindi se è prevista una nuova edizione visto che nel calendario non è riportata nessuna nuova data fino a giugno. Grazie Saluti
Al momento no Maurizio. Puntiamo tutto sulla ripresa dei corsi in presenza.
A presto, un saluto.
Buonasera, ci sono speranze di vedere un corso organizzato anche in quel di Bari? Qualche anno fa mi iscrissi, ma alla fine il corso venne cancellato a causa della esiguità di partecipanti. Grazie e complimenti.
Ciao Fausto. Vediamo per la prossima stagione autunnale, COVID permettendo… Grazie, gentilissimo.
Salve, ho acquistato da poco una yaris, e mi piacerebbe partecipare al corso del 5 giugno a Milano, covid permettendo.
Come posso iscrivermi?
Ciao Rita.
Sei sulla pagina giusta, cerca in questa stessa pagina il capitolo ISCRIZIONI…
Grazie, un saluto.
Eccezionale!
Ho fatto il corso sabato 10 ottobre 2020 a Camposampiero (PD).
Il corso fatto molto bene. Il clima è amichevole e scherzoso ma gli argomenti vengono spiegati con serietà e competenza.
Il mio istruttore Manuel mi ha trasmesso un pò della la sua passione ed è stato semplice mettere in pratica gli insegnamenti. Purtroppo non ho potuto mettere in pratica subito perchè la mia auto, per questioni burocratiche, mi viene consegnata verso la fine di ottobre… non vedo l’ora di provare anche se la mia auto, Ford Mondeo Hybrid, nonostante nella parte ibrida è tutta Toyota, la strumentazione è un pò diversa, ma non dovrebbe essere un grosso problema.
Lo consiglio a tutti!!!!
Salve ho partecipato al corso base del 3 ottobre 2020 a Bologna, devo dire di essere rimasto molto soddisfatto per la competenza e la cortesia dimostrata dagli istruttori. I risultati si sono subito visti nella prova del pomeriggio dove con la mia RAV4 nemmeno lontanamente mi sarei aspettato di fare 34,5 km/l in quel percorso, come ho realizzato con i suggerimenti di Manuel, la mattina cmq sono riuscito nel percorso cittadino a staccare un 22,4 che credo non sia male con un auto così. In sostanza mi sento di consigliare a tutti i possessori di un auto ibrida di frequentare un corso perchè molte delle convinzioni che alcuni possono avere passando da un’auto “normale” ad una ibrida si rivelano poi in sostanza errate e al corso vi spiegano nei dettagli il perchè e come migliorare la guida risparmiando carburante. La professionalità e competenza degli istruttori sono fuori discussione veramente BRAVI!!!
Ho partecipato al corso del 5 ottobre a Roma. Una bella giornata in assoluto, tra l’utile del corso e il dilettevole di un buon pranzo in compagnia di persone simpatiche. Durante il corso però continuavo a ripetermi: “Ma queste tecniche le conosco tutte, e nei percorsi che faccio abitualmente sono inapplicabili”. Fatto sta che ho dedicato la settimana successiva ad allenarmi (solo in città, per ora) e sono passato da una media di 22 km/l ad una di 24,7. In un anno risparmierò almeno 55 litri ossia… il costo del corso.
Provate un’ibrida: non si torna più indietro.
Semplicemente eccezionale!
Ho fatto il corso sabato e stasera sul mio solito percorso casa lavoro ho registrato un bel 29,6 km/l quando prima faticavo ad arrivare a 27 quindi ho migliorato circa un 10%!
Il corso è molto ben fatto. Il clima è amichevole e scherzoso ma le cose vengono spiegate con serietà e competenza.
Il mio istruttore Filippo mi ha trasmesso la sua passione ed è stato semplice mettere in pratica gli insegnamenti!
Consigliatissimo!
Ciao a tutti, sono Francesca e lo scorso 28/09 ho partecipato al Corso di Guida Ibrida organizzato a Padova.
Non posso che unirmi al coro dei giudizi positivi circa la validità di questa iniziativa. Le informazioni tecniche acquisite unite all’accoglienza, alla pazienza e alla simpatia dimostrata dagli istruttori hanno reso la giornata davvero piacevole.
Premetto che ho acquistato una Yaris nel giugno del 2019 attraverso il GAI e l’ottima impressione che avevo avuto si è riconfermata con la partecipazione a questo corso.
Avevo letto alcune informazioni sulle tecniche di guida ibrida ma sentire le spiegazioni di un insegnante preparato è tutt’altra cosa. Le prove su strada sono state preziose per mettere subito in atto le nozione teoriche spiegate da Manuel e Andrea.
Passando ai dati su strada, segnalo che il mio percorso casa-lavoro è di circa 40 Km, principalmente di autostrada e tangenziale e solo in minima parte tracciato urbano: media prima del corso 21,5 km/l (media calcolata su diversi pieni), media dopo il corso 24 Km/l .
L’anno prossimo il mio ragazzo deve cambiare auto e sicuramente ci affideremo nuovamente al GAI!
Grazie per il vostro lavoro!
Francesca
Buonasera, il 28 settembre ho partecipato al corso di guida ibrida di Padova. E’ stata veramente una bellissima sorpresa scoprire queste tecniche di guida di cui non era a conoscenza. Non avrei mai creduto che fosse così interessante e soprattutto utile. Praticamente avevo guidato fino allora in modo totalmente sbagliato! La parte teorica è stata illustrata in modo competente ed esauriente e quella pratica molto chiara e stimolante. Gli istruttori sono stati simpaticissimi. Sulla strada di ritorno a casa ho messo subito in pratica quanto imparato e mi sono stupita di essere riuscita ad arrivare con un consumo di 3,4 l/km su un percorso misto di 36 km. Ho una Yaris Activ del 2018. Ormai è una sfida quotidiana, cerco di migliorare ad ogni percorso. Grazie mille!!
Consiglio fortemente di partecipare al primo corso disponibile direi che è indispensabile per guidare correttamente.
Bruno
corso base Roma sabato 5/10/2019.
Vi confesso che mi sono iscritto con un po’ di scetticismo perché avendo una corolla berlina 2.0 180cv pensavo che poco si potesse fare per diminuire i consumi che dopo 2500km si attestavano tra i 18 e 21 km litro che ritenevo già soddisfacenti .
Ma Vista la location Hotel la mela a pochi km da casa sono andato: la puntualità, l’accoglienza e l’organizzazione hanno subito mitigato il mio scetticismo.
La parte teorica molto interessante ma la prova pratica gratificante e soprattutto faceva emergere quello che poteva essere un problema per la batteria HV o di trazione. Sul grafico non si visualizzavano più di 4 (SOC) tacche. Solo dopo parecchio tempo e con l’abilità di Luigi l’istruttore, era salita a 5 tacche.
Di ritorno dalle prove il problema è stato sottoposto anche al parere degli altri istruttori che ovviamente mi hanno consigliato di passare in assistenza per un controllo ma probabilmente era un problema dovuto al mio tipo di guida che aveva impigrito la batteria.
Stamattina lunedi 7 sono passato subito in assistenza dove per fortuna mi hanno tranquillizzato, tutto a posto , il sistema funziona bene.
Allora trovandomi sulla via Appia ho approfittato per mettere in pratica le tecniche di guida imparate al corso.
Con grande sorpresa e anche con la complicità della lunga discesa delle Frattocchie sono riuscito addirittura a caricare tutte le 8 tacche e arrivare a casa con 5.
Potete facilmente immaginare il mio stato d’animo.
Grazie GAI, grazie Luigi.
Ciao, volevo lasciare un breve commento a seguito del Corso Avanzato al quale ho partecipato il mese scorso (lo scorso anno invece, appena acquistata la mia Auris TS, ho frequentato il Corso Base)
I Corsi del GAI sono per me fondamentali per conoscere in maniera dettagliata il funzionamento dell’auto ibrida e in particolare del sistema Hybrid Synergy Drive di Toyota.
Istruttori competenti e disponibilissimi, si passa la giornata di corso in un clima cordiale e amichevole.
Mi sono fatto positivamente influenzare dallo staff del GAI a tal punto che non solo ho acquistato una ibrida è messo in pratica le varie tecniche monitorandole con l’App Hybrid Assistant, ma mi sono perfino deciso a installare l’impianto GPL.
Che dire, i dati per me parlano da soli … 28.000 km/anno di cui quasi la metà in autostrada, consumi medi a gas 4 lt/100 km, per un pieno di gas spendo circa 30 euro e percorro (di questi tempi, ciclo S1 relativamente breve e buona efficienza della batteria data la stagione calda) 1.100 km.
Veramente soddisfatto, grazie GAI!
Ed eccomi a parlare/scrivere del Corso Advanced (quello di Castel SanPietro).
Stavolta da solo. Ma solo per modo di dire, in quanto la solita calorosa acoglienza dei Ragazzi del GAI e facce conosciute e non tra i Corsisti, hanno fatto il resto
Davvero una bella giornata, naturale completamento del Corso Base.
Adesso, con cognizione di causa posso dire a chi fosse interessato, di non fare l’errore che, con buona possibilità, stavo per fare anche io.
Bisogna partecipare ad entrambi i Corsi. Non pensiamo che, poichè abbiamo la ibrida da un po’, siamo già “studiati” in materia…. nulla di piu’ errato.
Prima il Base, poi, se si vuole, l’Advanced. Il primo darà sicuramente i suoi risultati nel breve, per vedere i risultati del secondo bisognerà applicarsi maggiormente, avere un poco più di pazienza, ma presto si raccoglieranno i meritati frutti.
Un viaggio in autostrada (da sempre punto dolente delle ibride e soprattutto della mia RX450h) in famiglia, fatto direttamente il giorno dopo il corso, mi ha dato un consumo medio (da HA) di 13.5Km/l. In precedenza lo stesso percorso, nelle medesime condizioni lo avevo fatto spuntando un misero 11. e qualcosa. Se non si chiamano “Risultati” questi?”!?! (notare la maiuscola).
Che dire?…..GRAZIE, Ragazzi del GAI.
Ecco la mia testimonianza. Possiedo una Toyota Auris TS del 2017. Ho partecipato al corso di Nichelino (TO). Ero già un po’ preparato, leggendo sui forum su alcune tecniche di guida ibrida, ma una cosa è ciò che si può apprendere da soli e un’altra è ciò che un docente preparato ti può insegnare. Per me il corso è stato fondamentale per capire meglio i trucchi di guida e come metterli in pratica. Per ora non faccio miracoli. Premetto che il mio percorso casa-lavoro è di 53 Km, di cui 44 Km in autostrada, 6 Km su strada di montagna ed i restanti in statale. Sono passato dai miei 21 km/l (4.8 l/100Km) di media (calcolati su di un pieno) ai 23.4 Km/l (4.3 l/100km). Sono convinto che con un po’ di allenamento, potrò fare di meglio. Grazie a tutti i docenti del corso.
Da quando ho frequentato il corso Base, attendevo con ansia di poter partecipare a quello Avanzato. L’opportunità si è realizzata con il corso a Castel San Pietro Terme (Bologna). Location bellissima, ristorante favoloso e percorsi adatti alle sperimentazioni. Il contenuto del corso è stato di altissimo livello, e lo reputo il naturale completamento al corso Base. Per me vanno fatti entrambi. Come sempre, docenti e istruttori preparati e disponibili; la giornata è trascorsa velocemente, anche con la giusta dose di amicizia ed allegria. Grazie!
Corso Base 8 giugno 2019 – Torino / Nichelino
Unico rammarico: non aver partecipato prima a questo corso !
Grazie al GAI tutto e in particolare a Filippo, l’istruttore con cui ho fatto le due prove su strada riuscendo – malgrado il piede pesante! – ad ottenere da subito risultati migliori rispetto a prima.
Non escludo di partecipare in futuro al corso avanzato… ma prima occorre mettere in pratica con attenzione e costanza quanto imparato a questo corso base 😉
A chi è – giustamente appassionato di dati posso dare la seguente informazione relativa ai miei spostamenti in larga parte su statale+tangenziale e in minima parte in condizioni urbana: media prima del corso 4,5 / 4,6 lkm – media dopo il corso 3,9 lkm.
Ciao a tutti, ho appena frequentato il corso base a Torino – zona Nichelino- l’8 giugno.
Un grazie a tutti gli organizzatori, agli istruttori presenti ed in particolare a Matteo per i consigli ed i suggerimenti su come far funzionare meglio le nostre ibride. Già dal ritorno a casa ho provato a mettere in pratica quanto affrontato in giornata, e sono molto soddisfatto di aver ottenuto un (per me) onorevole ed impensabile 4,1 l/100 km percorrendo tangenziale, autostrada e statale in salita con la mia Auris TS. E ora si comincia a imparare davvero…
Un saluto a tutti gli altri partecipanti ed arrivederci sulle strade!
Ciao, ho partecipato al corso del 18 Maggio a Milano, tutto ben organizzato, salvo che il corso è improntato principalmente sul sistema ibrido Toyota e non applicabile a Kia Niro e Hiundai Ioniq. Io ho una Niro e durante le prove pratiche di guida su strada con istruttore del Gai, mettendo in pratica tutte le nozioni teoriche apprese durante la prima parte del corso, al mattino dedicata alla guida urbana e la seconda del pomeriggio, dedicata alla guida estraurbana, non abbiamo mai raggiunto consumi rilevanti, più di quanto già riuscissi ad ottenere prima del corso.
Frequentati corso base e corso avanzato.
Li ritengo indispensabili per chi vuole avere le informazioni per ottenere il massimo risparmio con un’auto ibrida che nessun concessionario Vi potrà mai fornire.
I risultati ottenuti dopo la frequentazione dei corsi in tema di consumi confermano la validità di quanto appreso.
Un plauso agli istruttori, secondo mia moglie hanno creato un mostro (:-))).
Ieri ho fatto il corso di Milano, premetto che avete creato una bella cosa, infatti ho anche acquistato con voi, gli istruttori sono bravi educati e gentili, ma sinceramente non sono andato a casa soddisfatto del corso, perché ho visto (e non solo io) che siete molto preparati sul mondo Toyota, ma su kia non mi avete dato molto aiuto, anzi, con il vostro metodo facevo 19km/l e la mia macchina l’hanno provata in 2 istruttori ma nessuno aveva delle risposte al comportamento della macchina. Speravo di risolvere i miei problemi sull’extraurbano ma forse adesso ho più dubbi che certezze. Mi hanno detto che devo provare per vedere come si comporta l’auto ma sinceramente credevo di avere una risposta da voi.
Quindi critica costruttiva….lavorate di più anche su auto non toyota.
Cosa: Corso BASE guida ibrida
Dove: CastelSanPietro Terme, Hotel Torretta
Chi: Danilo, Susanna ed un gruppo di innocenti Istruttori/Docenti, (specialmente Mirco) che mai si sarebbero immaginati quella mattina di trovarsi davanti uno come me.
Come: con una Ibrida…che domande!!!
Perchè?: per capire se le informazioni apprese dal Forum (io) o la guida istintiva e basta (meglio nota come c.. del principiante- Lei) potevano essere migliorate.
Devo ammettere che la giornata, già plumbea dal mattino, non dava sentori di simpatia. Siamo timidamente arrivati e gli organizzatori stavano sulle loro, vantando di surreali 1litro/100Km ed altre leggende metropolitane ( scherzo…. 🙂 ).
Noi, corsisti ignari ci aggiravamo, abbastanza smarriti tra il bar e il giardino (se non pioveva).
Poi, all’inizio del corso, la spumeggiante “accoglienza” di Luca ci ha subito messo a nostro agio e fatto capire che la prima impressione era quantomai sbagliata.
Si è subito partiti con “la teoria” ed immediatamente ci si accorge che quello che si pensava essere un dogma o era non corretto, oppure sbagliato del tutto. (vabè, magari non così tragica… ma comunque…).
Le esaustive spiegazioni, le insistenti domande e tanta allegria -che non guasta mai-, hanno fatto in modo che la discussione, mai noiosa, evidenziasse come tutti, piu’ o meno, avessimo ancora qualcosa da imparare.
Le prove pratiche (una al mattino ed una al pomeriggio) ci hanno poi fatto immediatamente verificare se le nozioni che ci erano state presentate, avessero o meno dato i loro frutti.
Il tutto inframmezzato da un gustoso pranzo in compagnia, conversando non solo su mobilità elettrica ma di mille altre cose, come tra amici di vecchia data.
C’è stato anche il tempo per fare gli auguri di Compleanno ad un Istruttore.
Insomma una giornata che consigliamo e che raccomandiamo a chiunque voglia provare a mettersi in gioco per “spremere” qualche Km/Litro in piu’ dalla propria auto. Ovviamente anche in una ottica Green, che al giorno d’oggi, fa sempre la sua bella figura!!!!
E adesso, come ha detto anche Monica, VAI DI CORSO AVANZATOOOOOO!!! (impegni precedenti permettendo).
Anche perchè, applicando i consigli del corso, pur notando un netto miglioramento durante il persoros abituale di rientro a casa (in salita collinare), non abbiamo avuto eguali -evidenti- riscontri in discesa….. perciò bisogna ancora analizzare, studiare, testare, provare e, come detto, mettersi alla prova.
Ed il corso questo fa: ti permette di avere degli spunti che altrimenti , staticamente, non avresti considerato.
Grazie a Tutti, perciò, per questa splendida giornata e per i risultati che ci ha portato e che ci porterà.
Un caro saluto anche agli altri Amici corsisti per la splendida atmosfera di quella giornata assieme.
D&S
Ciao, ho partecipato al Corso Guida Ibrida base del 5 maggio a Bologna… finalmente ho imparato a guidare con consapevolezza la mia C-HR. Grazie a tutto lo staff del GAI, al mio istruttore Andrea ed all’ Hotel La Torretta che ci ha ospitato! Avanti con il prossimo passo… Corso Guida Ibrida Avanzatooooo!!
Davide
Ho partecipato al corso base del 29 settembre 2018 a Milano (ci ho messo un po’ a decidere di lasciare il mio commento).
Se prima dell’inizio del corso ero un po’ scettico, devo dire che alla fine della giornata sono stato molto contento di avere partecipato e ritengo anche di aver appreso delle tecniche di guida che consentono un reale risparmio di carburante e quindi di inquinamento. Inoltre per me stato molto importante aver avuto la possibilità di effettuare le prove pratiche con la mia vettura.
Ci tengo a sottolineare l’elevato livello di professionalità degli istruttori nonchè la loro conoscenza delle caratteristiche di quasi tutti I veicoli ibridi .
Anche io, come già scritto da altri, ritengo questi corsi indispensabili per chi passa da un’auto ‘tradizionale’ ad una auto ibrida.
Grazie davvero a tutti gli istruttori e a presto
Io e mio marito abbiamo partecipato al corso di Bari (Corato), tanto atteso perchè l’anno scorso l’abbiamo mancato causa lavoro.
L’accoglienza da parte di tutti gli Istruttori è stata calorosa ed amichevole, ci siamo subito sentiti a nostro agio e anche con gli altri partecipanti c’è stato subito feeling, sicuramente perchè avevamo tutti lo stesso obiettivo: imparare ad usare la nostra ibrida e migliorare i consumi e stile di guida.
Il corso è stato molto interessante e, in certi casi, davvero illuminante. Le prove su strada sono state utilissime a mettere subito in pratica la teoria chiaramente spiegata da Luca ed Alfredo.
Al ritorno, l’inevitabile applicazione di quanto imparato e l’immancabile consumo medio finale , un gratificante 4,7 L/100Km, dopo aver percorso 200 Km quasi tutti su strada statale. All’andata era stato MOLTO di più.
Chi sceglie di acquistare un’auto ibrida (prima di tutto deve farlo con il GAI), non può non partecipare ai corsi di guida perchè solo così potrà davvero toccarne con mano i mille vantaggi (economici e ecologici) .
Grazie a tutti!!
Confermo i giudizi lusinghieri sulla capacita’ e ” pazienza ” degli istruttori nel seguirci per una intera giornata. Per me va sottolineata la validita’ di queste iniziative perche’ vanno ad integrare l’assenza di informazioni tecniche qualificate che si riscontra all’atto dell’acquisto della propria auto ibrida: …. metti in moto e VAI ! Sembra, per l’acquirente profano, che sia l’auto a dover fare tutto il resto, un po’ come facevamo con la nostra vecchia automobile con motorizzazione convenzionale. Ovviamente, subito dopo si rimane delusi. il piu’ delle volte la gestione e’ ben diversa e i bassi consumi rimangono un miraggio o sono attribuiti a pubblicita’ mendace. GAI questi problemi ti li risolve facendoti capire che l’acquisto appena fatto vale veramente i soldi spesi.
Solo un appunto: giusto il rimandare a corsi avanzati maggiori spiegazioni tecniche pero’ si potrebbe anticipare qualcosa anche nel corso base per far comprendere meglio ( magari a video ) la composizione del sistema motore.
Ho partecipato al corso base del 3 novembre 2018 a Milano. Confesso che il giorno precedente la data ho avuto dei dubbi ed ero pronto a lasciare anticipatamente nel caso in cui il corso si fosse rivelato insoddisfacente.
Invece … sono stato l’ultimo a lasciare l’aula e lasciare in pace gli istruttori…
Ho trovato un elevato livello di professionalità e conoscenza delle tecniche di guida ma anche delle caratteristiche dei veicoli ibridi a tutto tondo. Di fatto non c’è stata domanda che non sia stata adeguatamente approfondita indipendentemente dalla marca/modello posseduta dai partecipanti.
Ritengo questi corsi indispensabili per chi passa da un’auto ‘tradizionale’ ad una auto ibrida. Da una personalissima indagine tra i possessori di ibride incontrati casualmente ho sentito parecchia insoddisfazione e delusione per dei consumi che si immaginavano più ridotti di quanto riscontrato. Ora so perchè….
Una bella esperienza, anche per chi come me metterà in pratica i consigli tra qualche tempo. Grazie
Ho partecipato al corso del 20 ottobre a Torino. La giornata è stata piacevole sotto tutti i punti di vista compagnia gradevole e istruttori preparati e pazienti nel rispondere a tutte le nostre domande. Nell’ultimo periodo estivo avevo già una buona media sui consumi intorno ai 4l/100km, ma, soprattutto la prova pratica in urbano, mi ha permesso di capire alcuni errori sull’uso della trazione elettrica che mi portavano a perdere tacche sulla batteria. A distanza di soli 3 giorni dal corso la mia media é sui 3,7l/100km su percorsi brevi, con temperature più fresche al mattino e soprattutto senza perdere tacche sulla batteria!
Ringrazio tutto lo staff organizzativo per la gestione della giornata e un saluto speciale al mio istruttore Luca a cui dedico la mia nuova media consumi!
Inizialmente ero scettico nonostante le svariate testimonianze positive, devo dire che mi sono ricreduto…una giornata stupenda, dove ho imparato ad applicare senza problemi quello che si trova in giro. peccato che senza il corso lo applicavo male…lo stesso giorno al mattino per raggiungere la location avevo consumato circa i 21km/l con poco traffico, alla sera al ritorno i 24,7km/l con traffico molto più intenso…stessa strada…qualcosa vi assicuro che serve…sono molto soddisfatto…ve lo consiglio…
Ho partecipato al corso del 22 settembre a Castel San Pietro. Gli istruttori si sono dimostrati molto bravi e disponibili e gli argomenti molto interessanti:quando ho ritirato l’auto non mi è stata data nessun suggerimento o indicazione sul funzionamento e come sfruttare al meglio l’ibrido, e anche il libretto di istruzioni aiuta poco o nulla. Adesso posso dire che conosco meglio il funzionamento dell’auto che guido e ho qualche indicazione per migliorare i consumi.
Con il mio piede leggero e una guida già un po’ “predittiva” avevo una media di 3,6, e nei primi giorni sono sceso a 3,2 3,3.
Negli ultimi due giorni però nel viaggio del mattino sono risalito a 3,5 3,6. Suppongo che sia per la temperatura che si è decisamente abbassata e richiede più benzina per riscaldare il motore, ma mi sembra comunque tanto. Urge, come accennato nel corso, qualche accorgimento per schermare il radiatore!
Ciao a tutti.
Ho partecipato al corso del 22 settembre a Castel San Pietro Terme. Che dire… clima fantastico, docenti e istruttori preparatissimi e gentilissimi, colleghi ibrinauti simpatici ed affiatati.
Risultati? Io, che ho la Ioniq da appena 3 settimane ed il piede “un filo” pesante, sono arrivato al corso col panel che segnava 4,7 lt/100 km; sono rientrato a casa dal corso col panel a 3,3 lt/100 km. Un primo piccolo (grande?) risultato che incoraggia e stimola a mettere a frutto i preziosi suggerimenti appresi e, non ultimo, rassicura sulla correttezza della scelta ibrida: il futuro prossimo è già qui, inutile rinviare; fondamentale partecipare al corso, per fare il necessario (e semplice) switch sullo stile di guida.
Un grazie sincero a tutto lo staff del GAI.
Avrei potuto iscrivermi al corso di Padova del 27 ottobre, perché più vicino a dove abito, ma ho preferito anticipare i tempi e andare a Bologna il 22 settembre, e devo dire che ne è valsa la pena! Con un paio di pieni, le tecniche che vengono spiegate ripagano il costo del corso, avevo sbagliato approccio col mio C-HR, in soli due giorni ho già ridotto i consumi in modo significativo, tra il 20 e il 50% a seconda delle strade.
Dopo essermi stato utile a risparmiare sul costo dell’auto, il GAI mi aiuta a consumare meno!
Ciao Stefano, è stato un piacere averti come allievo, mi gratifica molto quello che scrivi e vedrai che con il tempo prenderai sempre più confidenza con le tecniche acquisite. Buon P&G
buona sera a tutti ibrinauti.ieri ho partecipato al corso base di guida ibrida a castel san pietro terme, cosa dire, se non ringraziare tutto lo staff degl’istruttori che con professionalita’ e pazienza mi hanno dato preziosissime nozioni per rendere performante la mia futura guida ibrida. quindi consiglio a tutti chi ha gia’ acquistato o e’ in procinto di farlo frequentare uno di questi corsi.un saluto e buon pulse & glide a tutti.grazie
Ho partecipato al corso a Castel San Pietro del 23 Giugno. Bel posto ed istruttori simpatici e preparatissimi.
A chi si chiede se è utile: avevo già buoni risultati con la mia Auris TS, nell’ordine di 3,7l/100km.
Il giorno dopo giretto Reggio Emilia-Parma e ritorno, senza autostrada, l’ho chiuso con 2,9! E questo solo iniziando a prendere la mano (o meglio il piede) sui consigli del giorno prima.
Corso avanzato aspettami!
Ho partecipato al corso del 23 giugno a Castel San Pietro Terme..che dire, BELLISSIMO!!! Una giornata stupenda in un posto bellissimo passata a imparare assieme come sfruttare al massimo il gioiellino che abbiamo comprato! Istruttori veramente preparati, simpatici e davvero appassionati! Già al ritorno e il giorno dopo ho visto i risultati: non sono assolutamente concetti difficili o tecniche complicate, ci vuole giusto solo un po’ di attenzione…e se ce l’ho fatta io, ci riescono tutti! Ieri tratto extra-urbano – citta, circa 30 km, cercando di seguire il più possibile le indicazioni del corso, arrivata a casa la macchina segnava una bellissima media di 3.2 l/100 km!! Farò sicuramente anche il corso avanzato! Se avete la possiblità, fate questo corso per usare meglio la vostra macchina, è bellissimo!! Consigliatissimo!!
Sottoscrivo tutto anch’io!
Ero con Elena sulla stessa Yaris.
MOLTO POSITIVO!
ho partecipato al corso sabato 23 a castel san pietro terme,sono arrivato il giorno prima e ho pernottato li nella sede del corso,tutto perfetto ,il corso che dire tutto alla perfezione orari prove pranzo ecc,si passa una giornata piacevole ad ascoltare gli istruttori simpaticissimi e preparatissimi a usare al meglio la tua auto,già nel viaggio di ritorno ho notato il miglioramento facevo cose che non andavano fatte,la batteria in città sempre a 7 tacche non mi succedeva prima,comunque in conclusione per mia esperienza dico fatelo,un grazie a tutti gli istruttori e alla compagnia alla prossima ciao paolo
Ciao a tutti
Ho partecipato al corso di guida ibrida a Salice Terme lo scorso 17 giugno.
Da neofita della guida ibrida ho appreso le basi per poter sfruttare appieno il mio nuovo RAV4
Partecipare è fondamentale!
Lo staff è molto preparato sono molto simpatici e riescono a trasmettere in modo semplice le informazioni necessarie, sia teoriche che pratiche
grazie
Buongiorno a Tutti,
ho frequentato il corso base a Salice Terme lo scorso 17 giugno.
Avevo ritirato 2 giorni prima l’auto (Toyota RAV4) e quindi, “vergine” alla guida ibrida.
Ritengo estremamente utile l’aver partecipato al corso dal quale ho appreso la corretta tecnica da applicare al mezzo ed, appena saranno pubblicate le date, mi iscriverò al corso avanzato.
Ora rimane, costantemente tutti i giorni, da applicare quella tecnica imparata per far si di ripetere quel 23 km/l nella guida in città.
Una bella giornata, una bella esperienza, ottimi istruttori.
Grazie
Rav4 hybrid “vecchia versione” oppure la 2019 ?
Ho frequentato il corso avanzato a Castel San Pietro Terme, come la volta precedente esperienza bellissima, ho ritrovato gli amici del forum e sono tornato a casa con nozioni molto utili e una rinnovata voglia di ibrido.
Grazie a tutti e…aspetto il corso master! 🙂
Ciao, ho frequentato il Corso Base domenica 20 maggio 2018 a Fiuggi. Sono rimasto estremamente soddisfatto e lo consiglio decisamente! Su internet si trova molto materiale riguardo la guida ibrida, è vero, ma è impossibile districarsi tra le nozioni “buone” e quelle “cattive”. Personalmente, ho come messo a posto molti pezzi del puzzle, grazie sì alle spiegazioni teoriche, ma soprattutto grazie alle guide pratiche: avere qualcuno che ti corregge in tempo reale fa davvero la differenza! La professionalità, disponibilità e simpatia degli istruttori ha fatto volare via il tempo. Molto buono anche il pranzo vegetariano, che è stata un’ulteriore occasione di scambio con tutti. Non vedo l’ora di partecipare al Corso Avanzato, sperando che possa essere organizzato anche a Fiuggi.
Grazie!
Ho partecipato al corso del 19 maggio a Fiuggi,
è stata una bella esperienza.
Gli istruttori sono cordialissimi e molto preparati,
le due sessioni teoriche sono state molto esaustive e ben organizzate.
Allo stesso tempo le due sessioni pratiche sono state molto utili a correggere gli errori che portano a fare le abitudini di chi scende da una macchina normale e sale su di una Ibrida, migliorando così i consumi sia cittadini che extraurbani.
Applicando quanto appreso ho visto un miglioramento dei consumi già tornando verso Roma, quando ho spento l’auto mi è venuto il sorriso!
Sicuramente mi iscriverò al corso Avanzato
Grazie
Appena fatto il corso di Fiuggi, nel percorso di ritorno a casa passando per le colline fino a Colleferro son riuscito a fare 32,3 Km/l, aggiungendo il tratto di autostrada fino a casa il consumo globale è stato di 24,5 km/l, non male. Grazie Manuel!
Fiuggi 19/5/2018, corso base.
ciao a tutti (istruttori e partecipanti) da Beppe. Ottima esperienza che andrebbe seguita da tutti per il risparmio personale e per una guida più attenta e consapevole che andrebbe a vantaggio comune. Mi candido automaticamente al corso avanzato. Competenza elevata e atmosfera cordiale, amichevole ed attenta alle esigenze dei partecipanti. Ho fotografato il consumo fiuggi – Roma (pendenza favorevole + consigli e trucchi appena acquisiti) = 3,3 di cdb, 3.42 di HA. Dedicato agli istruttori. Grazie
bm
Ciao a tutti
sono Enrico e ho partecipato al Corso Base di Salice Terme il 17 marzo 2018.
Ho imparato molto dal corso e ho nettamente ridotto i consumi con la mia RAV 4 Hybrid.
Volevo sapere se organizzerete corsi per guida ibrida avanzati in autunno in quanto per motivi di lavoro non ho potuto partecipare a quelli di maggio.
Grazie e un saluto a tutti voi.
Enrico Cinque
Ciao Enrico. Grazie per la tua testimonianza. Le date di autunno saranno comunicate a fine giugno – primi di luglio.
CORSO AVANZATO SALICE TERME 29/04/2017
Dopo aver frequentato il corso base ho ritenuto indispensabile completare il percorso con questo corso avanzato.
Seppur in fase di “rodaggio” ho trovato questo corso ben strutturato e perfettamente condotto da tutti gli istruttori. In grado di spiegare con semplicità ed un pizzico di buon umore (che non guasta), degli argomenti che potrebbero risultare ostici. Gli argomenti trattati soddisfano appieno le esigenze di chi, come me, è curioso di sapere come funziona il sistema ibrido ottimizzando i consumi ed è interessato ad utilizzare gli strumenti che ci permettono di farlo. E, cosa non da poco, come interpretare e sfruttare alcuni dati forniti. Ho colto l’occasione per conoscere nuove persone, confrontarmi sui temi più disparati a prescindere dall’automobile.
Un sentito ringraziamento a tutti gli istruttori che si sono dimostrati all’altezza in ogni frangente, dimostrando competenza ed anche una buona dose di pazienza.
Dopo aver partecipato al corso Base nel 2017, oggi ho frequentato il corso di livello AVANZATO a Salice Terme e devo dire che sono molto, molto soddisfatto. Ho acquisito e provato a praticare altre nuove ed utilissime nozioni sul funzionamento delle nostre auto ed ho notato un buon miglioramento, sia in termini di consumi sia in termini di piacere di guida fin dalla strada del rientro. Il corso è in pieno stile G.A.I. quindi ben strutturato, di semplice comprensione anche se tratta argomenti abbastanza tecnici. Sicuramente una bella giornata dove oltre, ad imparare qualcosa in più ho trascorso del tempo conoscendo nuove persone , ed ho conosciuto meglio i compagni di corso che già conoscevo. Un grandissimo GRAZIE a Luca, Davide, Paolo e soprattutto Manuel che si sono prodigati tantissimo per farci passare questa bellissima giornata e per avermi “sopportato” tutto il giorno.
Maria
Ciao a tutti! Ho partecipato al corso a Castel San Pietro Terme lo scorso 11 marzo ed è stato grandioso.
La parte teorica è stata chiara e scorrevole. Le guide hanno poi messo a frutto tutte le nozioni basilari per una più precisa e proficua guida ibrida.
Direi che il termine “veleggiare”, incisivamente usato dai vostri bravissimi istruttori, calza a pennello con il nuovo approccio da instaurare sul manto stradale. Quindi sfruttiamo l’onda ibrida e avanti tutta!
Maria, Mauro e Marco
Ho partecipato al corso di Salice Terme del 17 Marzo. Sono rimasto molto soddisfatto, bella giornata (nonostante la pioggia), ottima compagnia, molto interessante il corso. Dopo aver letto pagine e pagine di commenti su forum vari senza mai riuscire a mettere in pratica quasi nulla, con il corso ho finalmente ho capito cos’è il pulse & glide, come si utilizzano gli sweet point, l’importanza del corretto uso della batteria. Certo ci vuole impegno e allenamento per riuscire a mettere in pratica tutti i consigli, ma il ns istruttore Paolo in pochi minuti ha mi ha portato raggiungere consumi bassi come mai prima (3 litri/100 km!!!). Non c’è video o tutorial che possa sostituire un corso con l’istruttore che ti fa capire e provare. Consiglio il corso veramente a tutti quelli che hanno voglia di imparare a sfruttare al meglio il proprio mezzo. Grazie GAI, grazie al ns istruttore Paolo!!!
Salve,
come si svolgono, come sono organizzati, i corsi per gli utenti KIA e Hyundai?
Leggendo i profili gli istruttori sono tutti, se non erro, esperti Toyota.
Stessa domanda per i corsi avanzati.
Grazie.
Ciao Silvio.
All’interno dei nostri programmi da quest’anno abbiamo inserito anche dei contenuti riguardo le piattaforme Hyundai/Kia.
Noi docenti siamo tutti possessori di ibride Toyota, ma stiamo studiando la Ioniq e la Niro sia attreverso le esperienze degli allievi stessi, sia in prima persone quando le case e i concessionari mettono a disposizione dei nostri istruttori le vetture dimostrative in occasione delle Gai Economy Run, come la prossima del 8 aprile sul Lago d’Iseo.
Inoltre stiamo ricevendo le prime candidature di istruttori con Ioniq e Niro, nostri soddisfatti ex allievi.
Ho partecipato al corso di sabato 10 Marzo a Castel San Pietro Terme e vi confermo, se ci fossero ancora dubbi, che è VERAMENTE utile. Ho saputo di questo corso solo dopo circa 3 anni dalla mia prima ibrida e devo essere sincero, ci sono andato con un filino di presunzione credendo di saperla già guidare in modo corretto. Vi devo dire che senza Davide e i suoi colleghi istruttori non avrei capito un bel po’ di cose: e i miei consumi attuali, molto migliorati, lo confermano. E poi ho notato un altro effetto del corso: se in casa c’è una seconda auto, con motore termico tradizionale, ci si abitua a una guida più responsabile anche con quella. Con effetti molto positivi sull’umore e anche per la tasca … Credo che per chi ha una auto ibrida, il corso è un MUST. Un ringraziamento a tutti gli istruttori, competentissimi ma molto alla mano, e un saluto al gruppo di allievi di sabato scorso.
Grazie.
Non mi è chiara solo una cosa e non c’entra il tipo, il marchio, di auto: c’è un limite massimo di partecipanti?
Ho visto che avete aggiunto alcune date e, come possessore di Ioniq, mi piacerebbe partecipare ma devo ancora verificare in famiglia se saremo liberi. 🙂
Buon lavoro.
Per le nuove date appena pubblicate ci sono ancora posti liberi, ma si esauriscono rapidamente… Suggeriamo di agire con celerità per quanto possibile. Cordialità.
Perfetto, ho letto tutto e sono interessato a “provare”… 🙂
Quale è la mail per poter fare le ultime domande senza intasare qui?
Grazie.
Ho partecipato sabato 10 al corso a Castel San Pietro. Questa mattina venendo al lavoro ho messo alla prova le tecniche che mi hanno spiegato e penso di aver imparato qualcosa visto che i consumi nel tratto casa-lavoro sono passati da 24.0 km/l a 29 km/l. Complimenti a tutti gli istruttori.
Anche io, nonostante che guidi ibrido da 11 anni e che abbia già partecipato a diverse Economy run, ho voluto partecipare al corso; sono stato simpaticamente preso in giro dai docenti perchè intervenivo molto spesso (d’altronde dopo 11 anni qualcosa avrò pure imparato!), ma ho trovato un grandissimo giovamento dalla parte pratica del corso. Sapere le regole non basta, bisogna poi applicarle nel modo corretto e guidare con l’istruttore accanto è stato fondamentale.. Grazie Gai
Cronaca di un successo annunciato.Finalmente il corso è arrivato al Sud e credo che il risultato più bello sia stato quello del coinvolgimento di persone provenienti da Calabria, Basilicata e Puglia.Tutti gli istruttori sono stati simpatici , competenti e professionali anche nel dare spiegazioni al di fuori dell’aula.Dirò di più l’atmosfera creatasi sembrava quella di una comitiva in gita.Il corso è servito a tutti anche a quelli come me che già hanno consumi abbastanza buoni, anzi ho potuto riconoscere degli errori che mi portavano ad avere a fine guida la batteria sempre scarica .un grazie al mio istruttore di guida Davide molto ma molto paziente nel rispondere alle mie tante domande.Il pranzo , seppur privo di carne….,è stato veramente delizioso.Che dire farò tanto passaparola a questo corso utilissimo giacchè chi compra una ibrida al momento dell’acquisto riceve pochi e a volte fuorvianti consigli.Sto anche pensando di fare il corso avanzato.Grazie a tutto il team.
Cari autisti ibridi mai o quasi, più contento di cosi per aver INVESTITO i miei soldi.
Corso a Corato, ben fatto ben tenuto ben illustrato. Tutti abbiamo aperto gli occhi che erano benchiusi su questo mondo Hybrid!
Chiare le spiegazioni ed i suggerimenti anche se “tecnici”, apprezzabilissimi i percorsi scelti per le prove pratiche e ottenere al rientro un 3,4 lt/100Km città compresa, credo non sia da sottovalutare.
Grazie a tutto lo staff, confermo tutta la mia disponibilità ad un aiuto logistico/pratico e vi saluto con stima è perché no con affetto.
Pierdamiano
Ciao a tutti
ho partecipato al corso di guida ibrida di Castel San Pietro Terme del 16 ottobre. La giornata é stata molto gradevole, il tempo era bellissimo, la zona molto piacevole, il clima disteso, con la possibilità di fare conoscenze nuove sia durante il corso che durante il pranzo. A proposito, il menu era curato, molto leggero, con molta attenzione del personale, anche per chi come me ha un’intolleranza alimentare. Il corso é stato sicuramente utile per capire un po’ meglio come funzione un’auto ibrida e per sfatare false convinzioni che anch’io avevo, guidando una Auris ibrida da un po’ di mesi.
L’istruttore del nostro equipaggio, Andrea, é stato bravo, attento, simpatico. Tornando a casa in autostrada ho cercato di mettere in pratica le indicazioni ricevute (più dettagliate per la guida urbana, un po’ più sommarie per la guida extraurbana e in autostrada). Sono riuscito ad andare meglio del solito. Hoa vuto però una certa delusione nei primi giorni della settimana, nel tragitto casa-lavoro: non riuscivo a fare consumi migliori di quelli che facevo prima, quando guidavo “inconsapevolmente” un’auto ibrida. In pratica circa 18-20 km/l (io ragiono in km/l, non in litri per 100 km). Ho capito due cose col passare dei giorni: il riscaldamento dell’auto (la famosa fase S1) incide molto, soprattutto nei percorsi brevi (10 km o meno); secondo, bisogna fare esercizio!! Col passare dei giorni, facendo molta attenzione a quando usare il pulse and glide, a dove tenere il piede sull’acceleratore e a come usare il cruise control, sto riuscendo a migliorare: per esempio 23-24 km/l in città (con frequenti code e rallentamenti che non lasciano spazio per il pulse e costringono ad andare in elettrico) e oggi 30 km/l con circa 25 km di strada mista urbana/extraurbana. Buon esercizio a tutti!
Ho frequentato il corso base sabato scorso, 14 ottobre a Salice Terme.
Ho deciso di partecipare al corso a ridosso del ritiro dell’auto proprio per imparare da subito a sfruttarne le potenzialità e penso che la mia scelta si sia rivelata azzeccata.
Incredibile la passione, la pazienza e la voglia di condividere il know-how dimostrate dagli istruttori, restando sempre affabili e cortesi (grazie davvero a tutti!) e mantenendo un clima professionale ma disteso.
Le prove pratiche sono realmente utili in quanto si “testa sul campo” quanto recepito durante la parte di teoria, ottimo anche il fatto di effettuare due percorsi differenti (città/collina) con l’istruttore accanto che suggerisce come ottimizzare i consumi.
Davvero un corso utilissimo che consiglio a tutti i possessori di un’auto ibrida, si torna a casa con risultati tangibili e “trucchetti” che sto applicando nella guida di tutti i giorni: ebbene si, se ve lo state chiedendo, hanno creato un piccolo “mostro” 😉
Domenica 15/10 ho partecipato al corso a Salice Terme con entusiasmo e soddisfazione finale. Ringrazio gli organizzatori ed in particolare i relatori (Paolo e Davide) oltre che il mio istruttore Matteo assai prodigo di spiegazioni nelle prove pratiche di guida post lezioni in aula. In un clima cordiale e sereno ho potuto apprendere nozioni che servono a migliorare la tecnica di guida per ottenere importanti risparmi di consumo carburante ed anche una maggiore consapevolezza di come guidare in modo predittivo. Nel viaggio di ritorno (Salice Terme- Lecco con lunghi tratti di autostrada, superstrada e salita finale di circa 3,5 km) ho strappato un lusinghiero 3,6 l/100km). In conclusione questi corsi servono anche per farci apprezzare sempre più le nostre auto ibride e la loro rilassante guida.
Grazie e buona continuazione
Ho seguito il corso del 14 ottobre a Salice Terme. L’organizzazione si è notata, nulla lasciato al caso. Molto bravi i 2 istruttori, capaci di “moderare” il corso con quella leggerezza necessaria per trascorrere tante ore. Un ringraziamento al mio istruttore di guida EZIO, davvero cordiale e disponibile.
A presto!!!!!
Ho fatto il corso a Fiuggi. È stato bello, divertente e soprattutto utile. I miei consumi si sono abbassati da 6l/100km a 3.5-4.3l/100km. Il corso è utile per capire come ottimizzare l’uso del motore elettrico combinato al termico, e soprattutto per sfatare alcuni miti che non fanno altro che consumare la batteria! Dovrebbe essere un corso obbligatorio per chi compra una macchina ibrida!!grazie per tutto, per la vostra simpatia, professionalità e disponibilità! Daniela e Eugenio
Buonasera Alfredo e Luca, vorrei ringraziarvi per tutto quanto ho imparato in occasione del corso che si è svolto a Fiuggi sabato 30 settembre. Quando, a febbraio, decisi di cambiare auto, ero convinto di tornare, ancora una volta su una a gas (ho sempre avuto auto a gpl). L’auto ibrida è stata una sfida con me stesso. Dopo l’acquisto della mia fiammante Toyota Yaris Hybrid Trend White Edition non vi nascondo che ho letto molto sull’argomento, anche perchè, non ho avuto nessun supporto (da parte del concessionario) sulla conduzione di questo tipo di auto, per cui, sono stato costretto a rimboccarmi le maniche e in quattro e quattrotto, grazie principalmente all’Hybrid Synergy Forum, ho acquisito le prime nozioni. Certo, tra quello che avevo acquisito e quanto ho imparato da voi c’è un abbisso. Grazie di nuovo per quanto ci avete trasmesso e mi auguro di rivederci al corso livello avanzato.
P.S. All’andata ho fatto un percorso di circa 200 km da Pescara a Fiuggi (150 km di autostrada e il resto percorso misto collina/montagna) e ho consumato 5 lt/100 km. Al ritorno, ho percorso 250 km (tutta autostrada): sapete quanto ho fatto ? 4,2 lt/100 km. Da ora in poi, in città e x tutti i percorsi extra urbani, sarà tutto un “Pulse e Glide”
Ciao a tutti!
Con mia moglie abbiamo partecipato al corso base, e che dire… illuminante, gasante, ibridante!
Illuminante: piccoli dettagli e consigli, niente fuochi artificiali o magie strane, poche semplici linee guida che permettono davvero di abbattere drasticamente i consumi.
Gasante: verificare subito sul posto e poi col rientro a casa che i consigli dati servono davvero … semplicemente entusiasma.
Ibridante: e finalmente si da un senso al proprio acquisto dell’auto ibrida, si chiude il cerchio. Eravamo già soddisfatti, il comfort e il relax di un auto ibrida già di per se è un valore, ma accorgersi che finalmente si ottengono medie ben inferiori ai 4L/100Km sia in città che fuori, completa davvero l’esperienza.
A parte gli scherzi, il corso è assolutamente indispensabile per essere “degni” di un’ auto ibrida, se guidata nel modo corretto porta a grandi soddisfazioni e consumi davvero ridotti, senza corso ci si allinea semplicemente a un auto a benzina leggermente parsimoniosa.Grazie davvero a tutti gli istruttori, in particolare al nostro tutor Alfredo. Bravi bravi bravi, sicuramente parteciperò anche al corso avanzato appena affinato per bene le tecniche base, mia moglie semplicemente non lo permetterò , già ora ormai misura i ml di benzina ora, avete creato un mostro! 🙂
Ciao a tutti,
ho partecipato al Corso di Guida Ibrida il 27 Maggio a Salice Terme.
Devo dire che è assolutamente necessario per chi si approccia alla auto ibride,
infatti ne sono rimasto entusiasta.
Sono circa due mesi che guido un Auris Ibrida e prima di fare il corso non mi era
ben chiaro come guidare, di conseguenza la mia media era allineata alle auto a benzina.
Ora, applicando le giusta tecniche, sto migliorando di molto la media con ampi margini di miglioramento.
Un grazie di cuore a Luca e Alfredo che hanno esposto in modo eccellente le tecniche di guida
e ancora Alfredo che stato anche il mio impeccabile tutor di guida.
Penso di partecipare prossimamente anche al Corso di Guida Ibrida Avanzata.
Ciao !!!!!
Ciao a tutti,
Ho partecipato al corso di sabato 27 Giugno a Salice Terme rientrando pienamente soddisfatto.
Ritengo il corso fondamentale per chi come me per la prima volta guida un auto ibrida e vuole sfruttarla al meglio delle sue possibilità e dei consumi.
Un grazie particolare al mio istruttore Adamo ed un saluto ai mie compagni di equipaggio.
Due numeri con il mio RAV4 Hybrid: andata 18,6 km/l e batteria scarica a 2 tacche, ritorno stesso percorso 21,3 km/l mantenendo invariate le sei tacche della batteria.
Sono Maurizio e con la mia Yaris MY15 ho partecipato al corso base tenutosi a Salice Terme sabato 27 maggio. Sono rimasto molto ma molto soddisfatto. Intanto la location, un luogo incantevole immerso nelle colline pavesi, con strade piacevoli in cui si potevano sentire chiaramente i rumori della natura, non “sporcati” da quello silenzioso delle nostre auto ibride.
I responsabili del corso molto disponibili e gentili, gli istruttori anche. Io sono un assiduo frequentatore del forum amico Hybrid Synergy Forum e pensavo di aver acquisito già moltissime conoscenze dagli esperti che suggeriscono stili di guida e informazioni ma non avrei immaginato di quanto questo corso avrebbe cambiato (migliorato) le mie conoscenze.
Già dalla parte teorica svolta in hotel ho appreso informazioni che non sospettavo ma la parte determinante è quella pratica, un circuito cittadino la mattina e uno collinare al pomeriggio. Ci si divide in equipaggi e l’istruttore guida al primo giro, come fosse un warm-up, spiegando le tecniche da applicare nei vari punti del percorso. Sicuramente sapere prima come affrontare la strada aiuta a consumare pochissimo, avere poi a fianco un istruttore (Luca) con la voce di Guido Meda, aiuta ad immedesimarsi completamente. Se dovesse capitarvi e voleste fare il record del circuito, cercate di essere gli ultimi dell’equipaggio, così saprete tecniche e punti complicati da gestire :o)
Ho chiuso il mio percorso con un consumo medio che non avrei sospettato di poter fare e la cosa è stata gasante.
il pranzo vegetariano non è stato male, i tavoli rotondi stimolavano la conversazione. Nel nostro c’è stato un momento iniziale di silenzio ma poi il clima amichevole ha favorito discorsi più disparati, anche a tavola c’è stato modo di confrontarsi e aggiungere conoscenze. Nel periodo libero si può fare 4 passi nel parco di Salice oppure come hanno fatto altri corsisti, riprovare il percorso mattutino :o)
La parte teorica del pomeriggio, detta da hypermiler, è stata una completa rivelazione e il conseguente percorso collinare/statale mi ha aperto la strada per una guida consapevole più divertente e risparmiosa.
Ringrazio i fondatori, Alfredo e Luca, bravissimi nell’esporre la teoria, tra l’altro Luca (con la sua voce di Guido Meda) , si è rivelato bravissimo anche come piloti guida, disponibile a rispondere a tutte le domande che gli abbiamo posto, durante i percorsi. Ringrazio il mio equipaggio simpaticissimo con MariaPia e Pietro che ancora sono in attesa della loro auto ibrida e Fabio che con il suo piedino risparmioso mi ha stimolato a dare il meglio per raggiungere i suoi consumi :o) Grazie anche ai compagni di tavola con il poliziotto Armando, dispensatore di informazioni utili.
Ah, risultati ? venendo dalla provincia di Milano con percorso di autostrada, statali e paesini, al mattino avevo strappato un 4l/100 km ma arrivando “come sempre” con la batteria scarica (2 tacche), mentre al ritorno (nonostante il dover ricaricare la batteria, sono arrivato con un insospettabile 3,6l/100 km e arrivando a batteria piena (grazie Luca) . Come potrei non essere sodisfatto del corso?
Ieri pomeriggio ho provato a mettere in pratica alcune tecniche imparate e su un percorso in tangenziale e città ho segnato un per me incredibile 3,4 arrivando con batteria 6 tacche.
grazie a tutti, ve lo consiglio!
Grande Maurizio!
Il paragone col mitico Guido Meda è impegnativo, ma farò del mio meglio per esserne all’altezza… 😀
Ti aspettiamo ai prossimi corsi, seduto dall’altra parte dell’aula, con la divisa blu 😉
Ciao a tutti, io e mia moglie abbiamo partecipato al corso del 13 maggio a Castel San Pietro Terme, una giornata splendida e molto amichevole. Il corso è molto interessante perchè ti permette di apprendere le corrette modalità di utilizzo delle vetture ibride e soprattutto di capire come tutto quello messo in pratica sino ad ora fosse maledettamente sbagliato. Il corso alterna a seduta teorica in aula prove pratiche per testare quanto appreso. Consigliamo vivamente a tutti i possessori di auto ibride di partecipare a questi corsi. Un ringraziamento agli istruttori del Gai e un grazie particolare al ns. bravissimo istruttore Andrea.
Ho partecipato al corso di guida ibrida che si è tenuto a Castel San Pietro terme il giorno 14 maggio e vorrei ringraziare gli istruttori per la bella giornata passata in allegria lavorando ed imparando tanto. Sono arrivato convinto di tante cose riguardo alla guida ibrida e me ne sono andato dopo aver stravolto tutte le mie convinzioni. È un corso a cui devono partecipare tutti i possessori di un’auto ibrida, poche nozioni base che cambieranno il modo di utilizzare l’auto. Complimenti ancora a tutto lo staff.
Ciao a tutti, ho partecipato ieri 14.05.2017 al corso di Castel San Pietro Terme, come “accompagnatore” della moglie pilota 🙂
Bellissima giornata, divertente in un clima amichevole, ma soprattutto interessante e molto utile. Un grazie particolare al nostro istruttore Alfredo, molto paziente e preciso sia nella sessione teorica che soprattutto in quelle pratiche in auto con gli “allievi”. Un corso assolutamente da fare per capire cosa abbiamo sottomano come auto ibrida e necessario per riuscire a guidare al meglio. Siamo arrivati li co vaghe idee ma ne usciamo decisamente più consapevoli su come si deve guidare nelle varie condizioni (città, extraurbano, etc….).
Grazie ancora a tutti 🙂
Ciao ho partecipato al corso il 13 maggio a Castel san Pietro, giornata splendida…clima amichevole, lezioni interessanti e istruttori altamente preparati. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che hanno un’auto ibrida, ma anche a quelli che come me la vorrebbero acquistare per capire le potenzialità del mezzo e come guidare rilassati-green-divertendosi. Ringrazio tutti gli istruttori e in particola modo i miei compagni di corso e il Nostro grande istruttore…
Ho partecipato al corso del 22 aprile a Salice Terme. In una splendida giornata primaverile e in un clima disteso e amichevole, ho potuto finalmente constatare le grandi potenzialità della mia vettura ibrida. La formula è vincente: lezioni teoriche interattive unite a sessioni pratiche di guida dove, grazie agli utili consigli dell’istruttore, si può mettere in pratica quanto imparato.
I risultati in termini di consumo sono sorprendenti e gratificanti. Oltre a questo, si esce dal corso più consapevoli di come usare al meglio la propria auto, con indubbi benefici sia sotto l’aspetto economico, sia in termini di sostenibilità. Una giornata davvero piacevole e arricchente.
Ho partecipato al corso del 22/4 a Salice Terme..
Giornata istruttiva interessante e divertente..
Ora bisogna mettere in pratica quanto appreso.
La consiglierò anche ad altri soprattutto a mio figlio che condivide l’auto…. Così anche lui imparerà ad usarla al meglio!!
Ciao a tutti i compagni di guida e un grazie particolare al mio istruttore Antonio.
Francesca
Ho partecipato anch’io al corso di Salice Terme il 22/4 : mi unisco a coloro che sono rimasti entusiasti della giornata!
Grazie ad Alfredo e Luca ( Presidente e Vice ), a tutti gli istruttori ( soprattutto ad Antonio che è stato il “mio” istruttore”.
per i consigli, le notizie ecc. che ci hanno passato. Tutto molto utile da conoscere e mettere in pratica.
Ne approfitto per ringraziare anche per il “rimborso” che ho già ricevuto, per la mancata presenza “dell’ accompagnatore” che per un motivo personale non era potuta intervenire.
Saluti a tutti, anche ai “colleghi” di corso”
Ho frequentato il corso del 23/04 a Salice Terme e sono rimasto molto soddisfatto.
Il corso mi ha dato preziose nozioni sul funzionamento della tecnologia ibrida e di come sfruttarla al meglio.
Le sessioni teoriche sono state preziose ed interessanti, gli istruttori appassionati e competenti.
Le tecniche di guida mi hanno permesso già da subito a consumare considerevolmente di meno (ora in percorso cittadino riesco a tenere una media di circa 20/22 km litro contro i 14/15 a cui ero abituato e c’è ancora da migliorare tanto).
L’atmosfera informale e la bella location hanno completato il quadro di una splendida giornata.
Consiglio vivamente il corso a chiunque guidi un’auto ibrida.
Ho partecipato al corso di guida ibrida a salice terme il 23/04/17, arrivato con un po’ di presunzione di conoscere quasi tutto, mi sono subito ricreduto con le lezioni teoriche e pratiche ottenendo già dei grandi risultati nel solito percorso casa lavoro con medie di 27 km/l e con la migliore media personale mai ottenuta di 33 km/l. Grazie a tutti gli istruttori e soprattutto a Paolo, che mi ha dato un po’ di dritte. Bella esperienza e belle persone, continuate così, saluti Giovanni
Salve, mi domandavo come sia possibile in risultAto di 33 km/l visto che (a seconda del modello dell’auto)non e’ dichiarato nemmeno a libretto…..comunque e’ solo una curiosita’…sicuramente partecipeto’ al corso di Fiuggi….
Ciao Ivan. E’ altro che possibile… Chi vince le nostre GAI Economy Run riesce a fare anche 40 Km con un litro… Per Fiuggi ti suggerisco di agire con celerità: stanno iniziando i sold-out… A presto.
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una splendida Lexus is300h (usata con 30mila km), in pochi km ho subito pensato che l’ibrido è il motore che fa per me,infatti ho già realizzato un comsumo medio di 24km/l distribuiti tra un 60% di extraurbano e 40% in città.La domanda è : si può migliorare con uno dei Vs corsi ?
Ti aspettiamo ad uno dei Corsi Giovanni, miglioramenti sono sempre possibili, abbiamo molti utenti di RAV4 molto soddisfatti…
Ho partecipato ieri (22/04/2017) al corso di Salice Terme e devo proprio dire che mi è stato molto utile, con istruttori competenti e, soprattutto, molto simpatici. Ci hanno insegnato parecchi accorgimenti su come utilizzare al meglio le nostre auto ibride; già al ritorno dal corso ne ho potuto testare la qualità, anche se ho sicuramente bisogno di un po di esperienza.
Grazie di nuovo a tutto lo staff.
Ciao, Guido.
Ho partecipato al corso di guida ibrida a Fiuggi lo scorso 25 marzo e ne sono strasoddisfatto! Organizzazione, puntualità, una miniera di informazioni pratiche e utili e – soprattutto – molta professionalità e nessuna saccenza.
I trucchi e i suggerimenti, prima teorici e poi testati su strada, eliminano tanti falsi miti, e consentono di ottimizzare il consumo del motore ibrido, soprattutto col “pulse & glide” urbano e il cruise control in autostrada. Risultato: andata da Roma a Fiuggi con Toyota CHR 88 km con 18 km/l, ritorno col 25 Km/l e oggi in città a Roma, 15 km col 30 km/l.
Grazie e spero a presto.
PS: complimenti anche per la location, paesaggi e ristorante compresi! 😉
Ho partecipato al corso a Fiuggi, sabato 25. Molto utile e piacevole. Non avrei mai creduto potesse durare tutta la giornata, ma è andata bene così, perchè le risposte soddisfavano le domande sia dei neofiti, sia degli … ‘ultrà’. Comunque una lode a questi ragazzi per l’iniziativa e la passione – oltre che per l’ibrido – anche per la condivisione. Ragazzi… non ho fatto le foto, ma credetemi sulla parola: dall’albergo al casello, passando per il percorso più lungo fino al lago di Canterno: 3.0!!!!!!!!!!!!!!!!! e casello/casello fino a Roma 3.4!!!!!!!!!!!!!!!! Meno di quanto abbia fatto durante le prove pratiche del corso. Forse senza istruttore accanto non avevo l’ansia da prestazione! 😉
Grazie!
Gioia
Ho partecipato al corso di Fiuggi, oggi domenica 26 Marzo. Ottimi istruttori, atmosfera cordiale e tanti utilissimi consigli. Teoria e pratica con le nostre auto ibride, e con a fianco un istruttore attento e motivato. Grazie, ragazzi.
Ho partecipato al corso di Salice Terme di sabato 12 novembre!
Direi che il corso è assolutamente indispensabile per chi (come me!) possiede per la prima volta un auto ibrida Toyota!
Le informazioni che ci sono state date, praticamente non le sapeva nessun alunno del corso!
Importante anche la sessione di guida pratica!
Gli istruttori sono molto preparati e anche simpatici!
Insomma, consiglio vivamente il corso a tutti!
Grazie
Paolo
Ho partecipato al corso di guida ibrida il 12 novembre, non vorrei elogiare gli istruttori e l’organizzazione come fanno tutti in questo sito, ma non posso evitare di affermare che fare una esperienza del genere ha un valore inestimabile.
Le istruzioni sono di facile comprensione un pò meno l’applicazione pratica, per un piede pesante, la Yaris è arrivata due giorni prima del corso ed avevo, anzi ho, ancora le scorie di una guida tradizionale, ma seguendo le indicazioni ricevute guido con più serenità e rilassatezza ed anche una guida economica.
Un grazie a tutti
Renzo
Ho partecipato al cosro d Salice Terme con mia moglie per una sana competizione a chi consuma meno!
Il corso è esaustivo, sontto ogni punto di vista!
Direi assolutamente INDISPENSABILE per chi possiede un auto Ibrida Toyota.
Atmosfera gioviale. istruttori altamente preparati!
Su questo forum, non si legge un commento negativo, dopo averlo provato capisco il perchè!
Istruttori preparati, cortesi, gentili, simpatici e spesso spiritosi!
Gran bella iniziativa, Sicuramente parteciperò al corso avanzato!
Grazie a tutti.
Giuseppe
Ho fatto il corso di guida ibrida di Salice Terme da neofita e senza avere ancora un auto ibrida ( ancora per poco). Tutto molto interessante e organizzato alla grande. Non vedo l’ora di poter mettere in pratica tutte le dritte ricevute e il mio istruttore ne dava a raffica… Complimenti a tutti!
Da domenica sto cercando di mettere a frutto quanto appreso al corso, che ritengo essere veramente utile se si possiede o si intende acquistare un’auto ibrida….
Detto questo credo che il 70/80% dei possessori di auto ibride nemmeno si immagini cosa puo’ ottenere dal mezzo che ha tra le mani . Giornata davvero piacevole, ambiente sereno e conviviale, gente cortese e preparata e grande disponibilità da parte di tutti gli istruttori a rispondere alle numerose domande e curiosità dei corsisti. Un grazie particolare al mio istruttore Alfredo.
Ho fatto il corso di guida ibrida di salice terme…Bravi bravi bravi! Assolutamente raccomandato x capire cosa vi può permettere la. vostra ibrida!
I consigli che vengono dati durante il corso sono preziosissimi e devo dire che la prova pratica è fondamentale per attuare quanto spiegato durante la parte teorica. Li si può leggere anche cento volte, ma se non li si prova a mettere in pratica insieme agli istruttori non ci si rende bene conto di come vadano applicati nel modo corretto. I risultati arrivano subito e sono quasi miracolosi: davvero si riesce a conseguire consumi anche inferiori a quelli dichiarati dalla Casa. Gli istruttori sono simpatici, sul pezzo e molto disponibili. Già nel viaggio di ritorno sono passato da 22 km/l dell’andata a 26,2 km/l del ritorno, tra l’altro con condizioni di traffico molto più sfavorevoli: se avessi applicato al mattino le tecniche giuste credo che mi sarei avvicinato a quota 30 km/l.
Reduce dal corso di Salice Terme di sabato 12 novembre. Giornata fantastica! Avevo già qualche nozione di guida ibrida grazie a consigli scovati nel web, ma con le nozioni teoriche mi sono tolto molti dubbi e diversi errori che commettevo; la parte pratica è poi servita a verificare che si possono mettere in pratica le tecniche spiegate senza particolari sforzi.
Ottima l’organizzazione, serena e divertente l’atmosfera, preparati e un po’ malati gli istruttori con i loro trucchi per risparmiare carburante, simpatici i compagni di equipaggio agli ordini di coach Luca.
Esperienza che consiglio a tutti i possessori di ibride!
Grazie al mio amico Blacky di Rieti ho conosciuto il GAI e il 13/11/2016 ho partecipato al corso come neofita allo sbaraglio…(ho la Toyota Auris Touring da 20gg….). Ho incontrato tante persone speciali come speciali tutti gli istruttori, nessuno escluso (un caro saluto però a Alfredo e Francesco!!). Oltre alla pazienza,alla professionalità e alla cordialità ho incontrato, con questo corso, la possibilità di sfruttare al meglio la mia vettura. Guidare meglio per consumare “meno” e “meglio” è qualcosa che mi rende fiero e felice. Sostenibilità e serenità di guida. E al ritorno ho fatto progressi inpensati nel consumo…ma soprattutto ho notato che già mi viene voglia esclusivamente di guidare come mi hanno insegnato. E questo è importantissimo! Grazie a tutti!! A presto….
in 3 abbiamo partecipato a salice terme il 13/11/16 allieva e accompagnatori ; corso interessante perchè ti spiegano e ti fanno provare su strada vari trucchetti per poter guidare le auto ibride in vera economia e spiegandomi perchè sulla mia auris si accendono varie spie (tipo spia copertoni) e safety sense quindi istruttori molto preparati. il pranzo vegetariano era perfetto in linea con le mie aspettative .. per la cronaca andata Bergamo -Salice terme 18,8km/L al ritorno dopo il corso salice terme – Bergamo 22km/L
Oggi ho partecipato al corso di Salice terme. Oltre la grandissima simpatia di tutii gli istruttori e organizzatori, ho capito che sbagliavo proprio lo stile di guida. Ho notato subito i miglioramenti tornando a casa.
Dalla location all’autostrada in percorso misto ho fatto 3.3 km *100km. Dalla location a casa, compresa autostrada e ultimi 20 km in statale, 4.4. Grazieee Fabrizio
Ho partecipato al corso di Salice Terme in previsione dell’imminente acquisto di una autovettura ibrida. Ho imparato che per consumare meno bisogna far lavorare in sinergia la trazione elettrica e quella termica. Molti trucchetti non sono per nulla intuitivi, ma una volta che si apprendono e si provano durante il corso non si può fare a meno di metterli in pratica e cercare sempre di migliorare i propri consumi.
Un ringraziamento ai colleghi di corso per la loro disponibilità e i miei complimenti agli organizzatori e agli istruttori.
Purtroppo sono una persona molto curiosa e appassionata di motori, perciò mi vedrò costretto a partecipare al CORSO AVANZATO!!!
Un cordiale saluto a tutti voi.
salve a tutti
con enorme ritardo metto la mia testimonianza sul corso di Castel S. Pietro di maggio 2016: imperdibile!!
con questo corso si ha veramente le nozioni dell’ibrido consentendo un più razionale sfruttamento dei 2 motori.
Infatti dopo le lezioni (senza tecnicismi vari) ho notevolmente alzato la media di Km per litro arrivando a 100-150 km in più a serbatoio pieno della mia Auris TS con completa soddisfazione del mio portafoglio.
in un mese già ammortizzato il costo del corso!
un saluto a tutti gli istruttori!
Ho partecipato al corso di guida ibrida del 23 ottobre a Castel San Pietro Terme. Non ero ancora in possesso della mia attuale auris, quindi ho potuto guidare una yaris gentilmente messa a disposizione da parte di un’altra partecipante al corso. Arrivare e vedere nel parcheggio tante ibride tutte insieme mi ha confermato che non è poi così raro vederne in giro! Il corso è davvero molto interessante ed illuminante, soprattutto perchè i concessionari danno le nozioni di base e non sempre “corrette” per ottimizzare i consumi. La mia auris la sto guidando come mi è stato insegnato e i consumi, da nuova, in pieno rodaggio, si attestano già sul 3.7 lt/100 km di media…sono davvero molto contenta. Guidare un’ibrida è davvero un altro mondo e mai tornerei al diesel. Tornando al corso, gli istruttori sono stati tutti simpaticissimi e molto pazienti, oltre che davvero preparatissimi. Il pranzo in compagnia è stato un momento di confronto molto carino e la location è stata disponibilissima anche nel menù, essendo io celiaca. Insomma, è stata una giornata che consiglio a tutti. Anche mio marito, in qualità di accompagnatore, si è trovato molto bene. Complimenti davvero a tutto il team GAI!
bella e interessante giornata del 22 ottobre. gruppo affiatato, molto amicale, ben organizzato con istruttori pazienti e motivati.
chiare le spiegazioni teoriche e pratiche che hanno permesso all’auris di ottenere risultati per me impensabili (3.7 in città e 3.2 in collina).
ritengo indispensabile, per i possessori di auto ibrida, la frequentazione di questi corsi per conoscere i segreti di queste interessanti vetture.
grazie ancora a tutti voi.
Roberto e Gisella
Ciao a tutti sono Loris, domenica 23 ottobre ho frequentato il corso di guida ibrida, preciso che attualmente non ho ancora una Toyota ibrida è in arrivo precisamente una Auris 5porte, da quando ho deciso di buttarmi su una auto ibrida mi sono imbattuto in una serie di eventi che nel giro di 30 giorni mi ha fatto conoscere il GAI prima online infatti l’auto che è in arrivo è stata acquistata con il GAI17,e domenica scorsa anche di persona. Quando ho saputo che c’era il corso ho cercato subito di iscrivermi perché ritengo che conoscere questa tecnologia ibrida sia fondamentale per sfruttarla al meglio, infatti sono molto sodisfatto di esserci andato, gli istruttori sono molto bravi e preparati, ti insegnano che hai un’auto ibrida e non elettrica e quindi eviti errori dispendiosi in termini di consumi. Al mattino nella simulazione del percorso urbano con i consigli puntuali di Francesco il mio istruttore tenendo presente che era la seconda volta che usavo una auris ho percorso 28,9 km litro, nel percorso collinare 30 km litro. Grande merito a Francesco. In conclusione il mio consiglio e di partecipare assolutamente a un corso cosi di sicuro vi darà grandi soddisfazioni, un grazie a tutti gli istruttori del gruppo Gai Loris.
Concordo pienamente con quanto è stato già detto, è stata una giornata davvero interessante quella del 22 a Castel San Pietro, a Rimini non riesco ad avere i risultati che ho avuto in quel luogo, ma comunque ci sto lavorando, tantissimi complimenti a tutti gli istruttori, e organizzatori. impegni permettendo ci sarò anche nei prossimi eventi.
Per uno come me che non aveva mai messo piede su un’ibrida, il corso è stato una vera scoperta! Ho partecipato solo per farmi un’idea e ora sono veramente intenzionato ad acquistare un’auto ibrida! E’ stata una giornata davvero divertente dove ho potuto soddisfare tantissime mie curiosità sull’argomento e, come se non bastasse, ho scoperto che consumare meno di 4 l/100 km è davvero semplicissimo seguendo i consigli degli istruttori.
Complimenti davvero a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e allo svolgimento dei corsi
Partecipato al corso di Sabato 22 ottobre scorso a Castel San Pietro Terme, oltre ad aver trascorso una piacevole giornata ho scoperto che la guida ibrida riserva ancora piacevoli sorprese. Da oggi sarà una gran bella sfida mettere in pratica quanto ci avete spiegato in questa giornata, visto che nei test fatti con voi le medie ottenute erano decisamente entusiasmanti!
Buongiorno,
ho visto un video su you tube e vi ho scoperto e sarei intenzionato a partecipare al corso di Salice terme di domenica 13 novembre 2016 con la mia nuova yaris (nella speranza che me la consegnino per tempo) al massimo vengo con la mia attuale Prius my 2006 che ormai posseggo da circa un anno e da qui ho imparato ad apprezzare la tecnologia ibrida.
Prima di iscrivermi volevo avere chiarimenti circa lo svolgimento del corso…
Si usa la propria auto con accanto l’istruttore? Va condivisa la propria auto con altri allievi?
Il resto mi è abbastanza chiaro.
Fiducioso di un vostro riscontro e desideroso di imparare sempre di piu’ in merito all’ibrido, attendo vostra risposta prima di procedere all’iscrizione.
Grazie
Marco
Ciao Marco la tua iscrizione è correttamente registrata.
Esatto si usa la propria vettura accanto all’istruttore in equipaggio con gli altri allievi, in accorso alle condizioni di iscrizione.
Un saluto.
Per favore sapreste indicarmi se ci sono e dove sono parcheggi gratuiti e senza limitazioni di orario in prossimità della sede del corso che si terrà a Salice Terme il 12 novembre prossimo?
Purtroppo non conosco la zona.
Un cordiale saluto a tutti gli amici del GAI.
Ciao, riceverai la mail logistica e di benvenuto qualche giorno prima alle Corso. Un saluto.
Ho fatto il corso di Fiuggi per capire bene come si guida e si sfrutta veramente l’ibrido….Beh sono rimasto enusiasta! dopo la prima prova pratica con Luca affianco ho fatto 3,7 L/100 Km, neanche ci credevo.
Tornato a Roma la sera e percorso circa 91 Km seguendo gli indispensabili consigli e i trucchi imparati al corso, e facendo atenzione al piede “a putrella”, la media era 3,2 L/100 Km!
Ecco, ho imparato cosa è veramente guidare Ibrido.
Grazie davvero a Luca, Alfredo e Manuel e un saluto a tutti gli altri corsisti!
Valerio
Ieri fatto il corso a Fiuggi e tornato a casa con una media di 3.8 l per 100 km. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Saluti Nino
Grazie Nino del tuo feedback da parte di tutto il nostro staff.
Ci soddisfa leggere il tuo risultato, che col tempo riuscirai a migliorare ancora
Mi consegneranno la mia auris in questi giorni, ho già pagato il bonifico per la tessera associativa, (mi arriverà anche una copia cartacea?) vorrei iscrivermi con mia moglie al corso di Salice terme. c’è ancora posto?
Buongiorno Fabrizio.
Le arriverà una mail tra qualche tempo con i dati della Sua tessera di Socio, stiamo apportando alcune variazioni al nostro sistema…
Si, c’è posto per Salice. Il corso costa 70 Euro per l’allievo e 20 euro per l’eventuale accompagnatore.
Trova tutti i dettagli e il form di registrazione in questa stessa pagina.
Un saluto.
Bellissimo corso , ben organizzato.
Ottima location.
Tutti gli istruttori gentili e disponibili.
Sono anche riuscito ad abbassare la media !
Vale la pena di partecipare.
Grazie del tuo commento da parte di tutto il nostro staff Giovanni.
Ci soddisfa sentire che hai abbassato le tue medie e vedrai che col tempo riuscirai a migliorare ancora.
Sono decisamente entusiasta del corso frequentato domenica 15 a Castel S. Pietro.
Dopo un soddisfacente 4.8, ottenuto in autostrada di ritorno dal corso e percorrendo diversi km in salita lungo il Brennero, ieri ho avuto modo di mettere in pratica i suggerimenti appresi su un percorso extraurbano che mi ha portato da Trento alla Val di Non e ritorno (un centinaio di km con un dislivello di ca. 800 metri): 3.7!
Grazie a tutti!
Davide, leggere commenti entusiastici come il tuo sprona lo staff a fare sempre meglio durante i corsi di guida ibrida.
Ti ringraziamo.
Avevo deciso di partecipare al corso del 15/05 perché ero convinto che si impara molto più rapidamente con l’aiuto di un’esperto.
Effettivamente è stato così!
Si possono leggere i suggerimenti sul forum ma non c’è paragone col vedere come si comporta un’istruttore che poi ti corregge quando è il tuo turno .
Grazie a tutti ed in particolar modo a Paolo!
Hai centrato in pieno l’obiettivo Michele, leggere e una cosa farsi “guidare” nell’approccio a un nuovo tipo di guida e un’altra. Lo staff è sempre impegnato alla ricerca di miglioramenti e studi per rimanere sempre al top.
Come allievo ti sei presentato al corso con conoscenze teoriche più alte della media, e quindi dopo un po di fatica per domare il tuo irruente piede destro hai sfoderato prestazioni degne di nota.
Ti ho detto subito che sarei stato un martello nel cercare di condensare le nozioni e gli esercizi utili nell’arco della giornata di corso.
Ti ringrazio personalmente e a nome dello staff per il tuo commento positivo.
Ciao a tutti, scusate il ritardo ma il post corso è stato fortunatamente animato da qualche giorno di ferie. Beh che dire tutti fantastici Luca, Alfredo e il team di istruttori. Io ed Elena ci siamo proprio divertiti e siamo riusciti a chiarirci alcuni dubbi grazie al supporto tecnico di Manuel. Location bellissima ed esperienza da ripetere oltre che davvero utile. Domenica 15, un giorno dopo il corso su un tratto particolarmente favorevole ho piazzato un bel 33 km al litro, tutto merito deiu consigli dei preparatissimi istruttori che fanno un differenza enorme. Anche Elena è riuscita a percorrere 27/28 km con litro. Insomma il corso è d’obbligo e ti fa’ apprezzare ancora di più il piacere di guidare un’auto ibrida.
Al momento non parteciperemo ai bellissimi eventi organizzati dal G.A.I. ma speriamo di poterci fare vivi presto.
Tanti saluti a tutti e grazie
Ciao Ireneo, Manuel è ben preparato e visti i vostri risultati non si può dire che non si sia applicato 🙂
TI ringrazio a nome di tutto lo staff per le belle parole nei nostri confronti, e speriamo voi possiate venire a uno dei prossimi eventi GAI, come ad esempio quello dell’Elba del 2 ottobre in cui crediamo molto. Il nostro staff sarà quasi al completo… ma stavolta con il coltello tra i denti lungo le tormentate strade dell’isola d’Elba per sfidarsi all’ultima goccia di benzina.
Ho partecipato al corso a Castel San Pietro Terme domenica 15 maggio.
Volevo ringraziare gli organizzatori Alfredo e Luca, e tutti gli istruttori, molto disponibili e gentili. Il corso è risultato ben organizzato e gli argomenti sono stati molto interessanti, soprattutto per comprendere alcune particolarità delle auto ibride (ad esempio la gestione delle batterie che è fondamentale).
Lo consiglio a chi ha acquistato un’auto ibrida.
Ora è il momento di mettere in pratica ciò che abbiamo appreso, nei prossimi giorni vi farò sapere i miei consumi!
A presto!
Andrea ti ringrazio a nome di Luca & Alf e degli istruttori… grandi appassionati di questo sistema sinergico Toyota.
Pur affaticati dalle trasferte dei weekend dei Corsi di Guida Ibrida ci da soddisfazione veder arrivare commenti come il tuo, ci spronano a fare sempre meglio.
Grazie.
Reduce dal corso a Castel San Pietro, pur non avendo ancora un’auto ibrida, sono tornato a casa più convinto che sarà la scelta giusta.
Esperienza utilissima, una bella giornata in compagnia di gente simpatica e preparatissima.
Un grazie agli organizzatori Luca e Alf ed un grazie speciale al mio istruttore Paolo che è riuscito a tirar fuori il meglio di noi in pochissimo tempo.
Alla prossima!
Andrea ti ringrazio a nome di Luca & Alf e degli istruttori.
Mi fa estremamente piacere esserti stato utile nel capire meglio se questa poteva essere o no la strada giusta per le tue esigenze, visto anche che di Hybrid ne hai provate ben più degli altri.
Come ripeto anche troppo spesso non è per niente facile trasmettere tutto quello che vorrei nel tempo a disposizione, ma ci provo sempre e lo faccio a modo mio… con tantissima passione e cuore.
Grazie.
ps. se avrai bisogno di me per consigli o altro mi trovi qua 🙂
Abbiamo partecipato al corso guida ibrida di Castel San Pietro il 14/05, utilissimo!! Dopo pochi gg sono già scesa dalla mia media di 4.1 l/100 km a 3.6 – 3.7! Con un po’ di pratica conto di migliorare! Alfredo Istruttore TOP!
Grazie per il tuo feedback Laura.
Alf tra di noi è la “persona seria”, e quando ci si siede al suo fianco in auto si rimane sempre soddisfatti.
Ti ringrazio a nome di tutto lo staff.
POsso offrirmi come istruttore, dopo 10 anni di guida prius. ciao
Ciao Fabrizio, puoi candidarti ad istruttore compilando il form che trovi su questa stessa pagina. Un saluto.
Ho partecipato al corso di Salice Terme di domenica 24 aprile. Corso ben strutturato con parte teorica molto semplice e chiara (grazie anche agli interventi degli istruttori)! Subito dopo pronti per la pratica su strada con l’istruttore affianco (1 ogni 3-4 persone); ti fanno subito provare quanto detto in aula e le cose funzionano subito, pochi accorgimenti e i consumi si abbassano!! Niente male. Finita la guida tutti a pranzo insieme per far gruppo e amicizia, un pò di pausa e si riprende con la seconda teoria e di nuovo pratica. Finito tutto i saluti. Ripresa l’auto ho subito provato a mettere in atto gli insegnamenti e hanno dato un risultato immediato (24km/litro di media da Salice Terme a Finale Ligure con autostrada di mezzo). Grazie per l’ottimo corso, in futuro farò di sicuro qualche GAI Pride 🙂
Grazie a nome di tutto lo staff per il tuo prezioso feedback.
Come hai detto far gruppo in amicizia (aggiungo un po di divertente “casino”) è una cosa che ci esalta e ci sprona a fare sempre meglio.
Speriamo di reincontrarti… magari proprio al prossimo GAI Pride del 2 ottobre sull’Isola d’Elba.
Che dire….wow!!
Organizzazione, location perfette e pranzo super!!
Ero un pò scettico sul corso in quanto avevo trovato un mio stile di guida che mi portava ad avere consumi sui 3.8l/100Km ma avevo sempre la batteria scarica e qualche domanda a cui non trovavo risposta. Con il corso ho capito dove sbagliavo e ora i consumi sono arrivati a 3.3 in maniera semplice, con la batteria sempre carica e comunque con una guida per niente lenta come qualcuno può pensare (anche andando a 90 km/h). Ecco qui una dimostrazione: http://i66.tinypic.com/10shyev.jpg
Il corso è organizzato veramente bene e curato in ogni particolare. Prima si fa un pò di teoria (abbiamo fatto molte domande e abbiamo sempre ricevuto risposte chiare e precise) e poi subito a guidare, prima l’istruttore e poi noi.
Se dovessi tornare indietro rifarei tutto!
Il pranzo è ottimo (antipasti misti, trofie al pesto e dolce) soprattutto i pomodori al forno!!
Molto disponibili via mail anche prime e dopo il corso.
Complimenti ancora a tutti!!
Grazie, grazie, grazie a nome di tutto lo staff.
Un elogio così è cosa graditissima. Luca e Alf organizzano il tutto con grandissimo impegno e sono sempre sul “pezzo”, e gli istruttori cercano da parte loro di togliere più dubbi possibili agli allievi sia in aula che in auto, come quelli che ti hanno portato a capire dove sbagliavi.
Ho partecipato al corso di guida hibrida il ventitrè aprile a Salice Terme, mi sono trovato molto bene, un conto è leggere le utili informazioni sul sito e cercare di metterle in pratica mentre è tutta un’altra cosa seguire la spiegazione teorica e poi essere seguito nella pratica dall’istruttore seduto al tuo fianco, persone gentili è disponibili a soddisfare le eventuali domande.
Grazie a tutti per la bella giornata conviviale passata assieme, ma sopratutto complimenti per l’ottimo menù vegetariano, premetto che non sono vegetariano ma non ho sentito la mancanza della carne tutto molto ben curato, dal gusto delicato.
Sono molto soddisfatto di aver appreso da subito come poter consumare meno, lo consiglio, provare per credere.
Ciao a tutti da
Riccardo.
Ciao Riccardo, ottima considerazione la tua sul fatto che leggere e una cosa farsi “guidare” nell’approccio a un nuovo tipo di guida e un’altra. Poter aiutare gli allievi alla scoperta di un nuovo approccio alla guida ci gratifica.
Luca & Alf organizzano sempre pause pranzo vegetariane molto succulente e adatte a tutti i palati.
Ti ringraziamo per il tuo commento positivo.
Mi sono già iscritto al corso del 23 aprile a Salice Terme ma per sopraggiunti impegni mi è quasi impossibile potervi partecipare.
sarebbe possibile spostare la prenotazione al corso successivo di Castel San Pietro Terme di metà maggio ?
Grazie
Salve Giorgio. Mi faccia verificare la disponibilità, Le scrivo in serata. Grazie a Lei, un saluto.
Ho partecipato al corso di Fiuggi il 12 marzo. Mi sono trovato benissimo , e sto guidando secondo quello che ho appreso dal corso. Abitando in alta collina (800 mt) e percorrendo molte e ripide salite e strade cittadine devo dire , che il consumo e’ sceso in maniera sensibile. Sto faccendo una media di 24 km al litro.
Buongiorno Antonino, fa sempre piacere leggere commenti come il tuo. Grazie.
Tra l’altro i percorsi di Fiuggi erano simili ai tuoi, ottimo!
Ho partecipato all’ultimo corso tenuto a Fiuggi, è stata un’esperienza molto interessante e formativa. Ho capito alcuni errori che facevo e sono riuscito da subito a ottenere facilmente medie da 30km/l. Nel viaggio di ritorno a Roma ho potuto sfruttare meglio la discesa tra Fiuggi e Anagni e sono arrivato a casa sbalordito dai 28.5km/l registrati!! Grazie mille a tutti specialmente al mio istruttore Davide, espertissimo e gentilissimo anche nel farti notare gli errori!!
Ciao Saimon, riesci a ottenere facilmente medie di 30km/l? Ahia… mi sa che Davide ha esagerato nello spiegarti tutti i segreti delle nostre auto 😉
Avere allievi come te interessati al confronto fin da subito, sia per Davide che per noi tutti è fonte di grande soddisfazione.
Grazie e arrivederci magari in un Gai Pride per sfidarci sul campo.
Grazie per la gratificazione Simon!
Il motivo principale che ci fà avere il piacere di condividere quello che abbiamo imparato, con persone come te!
Come hai visto, bastano poche ma giuste, attenzioni, per vedere già risultati apprezzabili!
Sottolineo però che te, come gli altri con cui abbiamo condiviso i percorsi, avete già una buona attitudine/sensibilità alla guida, cosa che aiuta sicuramente!
Per chi ancora è scettico sul l’importanza del corso vi dico solo che tornando a casa ho fatto
Fiuggi Centro-Roma Cinecittà Est, ad una media di 3,2 l per 100km (autostrada fatta fra 90 e 110) Non ci credo ancora 31,2 km con un litro e arrivato con 5/8 di tacche!
Non solo: io tornavo sempre dall’ufficio con due tacche di batteria e con una media di 4.5-4.6 e nel migliore dei casi 4.4.
Oggi invece dopo una giornata media di lavoro e mettendo in pratica i consigli …3.9 di media e batteria con 5 tacche
Ancora Grazzzziee
Claudio, il tuo voler rimetterti in gioco vedo che è servito. Bravo!
Continua a fare delle prove sui tuoi percorsi giornalieri e vedrai che farai anche di meglio.
Ti ringrazio a nome di tutti noi per aver creduto in quello che cerchiamo di trasmettere durante i nostri corsi.
ciao a tutti e complimenti per il corso che ho fatto ieri (13 marzo) a Fiuggi.
applicando – nemmeno tanto bene, ho dimenticato S0/S1… – gli insegnamenti del mitico Paolo (baciamolemani ;))) sono tornato a Roma con la mia Auris Ts con un incredibile per me 29,7 km/l…(ho le foto a riprova).
a presto !
Marco, leggere dei tuoi risultati rende orgogliosi e da un grande peso a quello che facciamo! Hai visto come sono fatto e quanto pretendo dagli allievi, per cui la prossima volta che ci vedremo occhio che interrogo! ahahah
Il tempo è sempre poco per spiegarvi tutto quello che abbiamo imparato in anni di letture, test e studi, ma il nostro sforzo è sempre massimo nel cercare di farlo nella giornata del corso.
Se avrai bisogno siamo qua.
Grazie a nome di tutti noi,
ps. grazie anche per aver messo a disposizione la tua bellissima Auris TS e ricordati di tenere le gomme sempre ben gonfie.
Ciao Paolo,
grazie a te per simpatia e disponibilità!!
Carissimi, pur in ritardo sul corso di guida frequentato a Salice a inizio mese, ci tengo a portare la mia testimonianza. In primo luogo lo straconsiglio a tutti i possessori, per la grande professionalità con cui è svolto e perché rappresenta un’imperdibile occasione non solo per imparare trucchetti vari per una guida corretta e risparmiosa ma anche per cancellare cattive abitudini intanto acquisite, e magari proprio seguendo rozzi consigli dei venditori Toyota.
Per quanto mi riguarda, la revisione più significativa che ho dovuto apportare alle mie abitudini riguarda la gestione della batteria. Secondo un’errata convinzione, le tiravo sempre il collo riducendola regolarmente a due tacche per poi rigenerarla alla prima occasione, magari in tangenziale o su percorsi a velocità medio-alta. Invece la batteria, salvo condizioni di velocità molto bassa o molto alta, deve concorrere sempre al movimento del veicolo in sinergia con il motore termico. Perciò bisogna sempre fare in modo di averla almeno a 5-6 tacche, altrimenti il motore termico stesso brucia benzina per la sua ricarica aumentando così il consumo di carburante.
In sostanza, mi era sfuggito (e quanti di noi lo hanno chiaro o ce lo hanno ben spiegato all’acquisto da Toyota?) il concetto di IBRIDO. Cioè, le nostre auto non sono o elettriche o a benzina ma ibride. Quindi le due modalità di generazione di energia motrice (ripeto, salvo in particolari casi) devono avvenire in contemporanea.
Qui mi fermo e spero di essere stato chiaro, ma dopo dieci mesi di guida della mia nuova Auris Touring, non lo avevo capito e ritengo sia il nocciolo della questione. Ma altri e altri disvelamenti e trucchetti vi aspettano al corso.
Un saluto ibrido (soddisfazione e impegno)
Marzio
ho partecipato al corso di guida ibrida di Salice terme e confermo l’ottima organizzazione logistica, la preparazione dei docenti ed istruttori ed il taglio molto pratico del corso dove si mettono subito in pratica le nozioni acquisite in aula. Io poi avevo come istruttore il recente vincitore del GAI pride del garda che ci ha fatto toccare con mano, anzi no con piede, le reali possibilità di performance delle vetture ibride senza dover tenere andature lumacose. Un sincero ringramento a chi organizza e a chi presta le proprie competenze per il miglioramento del nostro stile di guida.
Ciao A tutti,
ho partecipato insieme a mia moglie ( lei come pilota io come accompagnatore) al corso di guida del 4 ottobre a Salice Terme.
Organizzazione perfetta, istruttori e tutor competenti e gentilissimi, si e’ creato davvero un bel gruppo.
Le istruzioni di utilizzo presentate al corso si sono rivelate da subito molto interessanti e soprattutto utilissime !!!
Mia moglie, dal piede un po’ “pesantino” nei giorni successivi ha subito ridotto di molto i consumi medi giornalieri.
Io ho percorso come accompagnatore il tratto di prova collinare durante il corso, l’autostrada Casei Gerola – Milano Assago (110 kmh di velocita’ media), attraversato tutta Milano in mezzo al traffico intenso, percorso la superstrada Milano – Lecco ( velocita’ media circa 80 Kmh ), la strada in salita da Lecco a Ballabio ( circa 6 KM ) con un consumo totale
di 3,9 Litri x 100 KM !!!!!!!!!
E lavorandoci un po’ sono sicuro di riuscire a ridurre ancora qualcosa.
Complimenti davvero agli amici del GAI ed alla loro fantastica iniziativa !
Ah dimenticavo, siamo felici possessori da inizio settembre 2015 di una Auris Ibrid
Alberto
Un grazie agli istruttori, un corso al quale vale la pena prendere parte, istruttivo ed utile, per risparmiare da subito consumando meno. Non ci sono magie solo semplici accortezze tecniche che, una volta applicate, vi faranno capire meglio come funziona la vostra bella ibrida!
Complimenti per il corso organizzato, mia moglie non credeva sarebbe mai riuscita a fare quanto realizzato. Anche io seguendo i vs consigli sono riuscito a migliorare di quasi oltre il 20% il consumo. Ne è valsa la pena fare più di 400 km per incontrarvi!
Per rispondere anche a Vittorio io ho partecipato al corso di Fiuggi anche senza avere ancora una macchina ibrida, e non l’avevo mai guidata. Il corso è davvero utilissimo, pieno di consigli ed a me è servito principalmente per conoscere la teoria su come si guidano le auto ibride. Che dire degli istruttori? Troppo bravi !
Consiglio vivamente di partecipare alle prossime edizioni.
Un episodio per tutti: l’amica di Torvajanica (non faccio nomi per la privacy) diceva di consumare 4.2 l/100km ed era un pò scettica, sia lei che il marito che l’ha accompagnata.
Sulla prova in città ha fatto 3.7 l/100km e sul tratto extraurbano credo sia stata la migliore in assoluto con 3.0 l/100km solo perchè aveva capito gli errori che faceva guidando normalmente, senza conoscere i “segreti” che vengono divulgati in questi corsi. Sono tornati a casa con gli occhi che luccicavano dalla contentezza.
Complimenti ancora.
Ho partecipato al corso del 28 giugno al chiostro di Voltorre. Non posso non essere d’ accordo con i miei “compagni ” di guida, ottima organizzazione, fantastici istruttori buon pranzo e persone molto simpatiche per una giornata direi speciale, con la ciliegina sulla torta dei consumi finali sulla tabella degli istruttori!! Spettacolo! Inoltre dato che sono stato accompagnato dalla mia famiglia, moglie e due bambine, devo fare i complimenti anche all’ Associazione ReMida per aver messo a disposizione i laboratori in cui le mie bambine hanno avuto un esperienza fantastica.
Ho partecipato al corso del 07/06 e devo dire che, nonostante la mia ignoranza in materia di motori, ho avuto la possibilità di conoscere meglio come funziona la mia Auris ibrida e, soprattutto, ho “sperimentato sul campo” come fare utilizzare al meglio l’auto consumando il meno possibile.
Già ho visto la differenza.
Grazie a Luca ed Alfredo, splendidi organizzatori, ed agli “istruttori” che con pazienza e passione ci hanno “guidati”!
Da non perdere!!!
ho avuto il piacere di partecipare al 3 corso svoltosi domenica 28 giugno presso il chiostro di voltorre. sono stato in piacevole compagnia di altre persone che come me hanno scelto di possedere e guidare una ibrida. il corso spiega in maniera efficace tecniche e modalita’ per sfruttare al meglio un auto del genere.ed inoltre insegna a non essere di intralcio al traffico per cercare a volte di andare solo in modalita’ elettrica!poiche’ viene dimostrato che si possono ottenere risultati importanti anche senza essere necessariamente dei piloti. complimenti agli organizzatori ed agli istruttori per la completa disponibilita’ durante il corso ed anche successivamente… lo consiglio vivamente a tutti!!! grazie
Io e mia moglie abbiamo partecipato al corso del 28 giugno ed entrambi siamo rimasti sotto il 4% di consumo con la nostra Yaris. Condividiamo in pieno i commenti precedenti. Al 100%. Consigliatissimo a chi si converte a queste auto.
Assolutamente da non perdere!!! Prima di fare il corso ammetto di aver avuto qualche dubbio sulle potenzialità delle ibride… poi finalmente ho conosciuto Luca Alfred e gli istruttori tutti in gamba! Con i loro preziosi consigli ho abbassato i consumi al di sotto dei valori indicati dalla Toyota ed oggi sono convinto della mia scelta!!!! Grazie GAI 🙂
-0.8 l/100 km dopo la prima guida su strada mai percorsa. Non basta? Compagnia ottima, istruttori chiari e simpatici. Non basta? Cibo squisito e posti stupendi. Non basta? Beh, allora andate a provare uno dei prossimi corsi! Ne vale veramente, veramente la pena. Bella idea e grande esecuzione, Luca e Alfredo!!! 🙂
Ho fatto il corso del 7/6 e l’ho trovato validissimo! Ho comprato l’Auris Touring Sports a gennaio e l’addetto alle vendite mi ha dedicato 5 min per spiegarmi tutto! Nel corso ho avuto circa 2 ore di teoria e due ore di guida pratica…….non si sa mai abbastanza su queste macchine ibride! Ho già fatto 33km/lit misto fra città e statale. Ma sopra tutto so quello che devo fare per risparmiare sulla benzina! L’istruttori sono dei veri specialisti nella materia! Complimenti veramente x questo corso e grazie. Ora guidare la mia auto è veramente un piacere!
Siamo felici possessori di un’auto ibrida da piú di un anno… ma dopo il primo corso di guida ibrida summer edition lo siamo ancora di piú!!
Abbiamo imparato dettagli tecnici che neanche ci saremmo immaginati di poter comprendere, e poi messi in pratica con l’aiuto dei gentilissimi istruttori si ha ancora piú soddisfazione.
Bellissima idea e organizzazione davvero!
Ieri abbiamo partecipato per la prima volta io ed il mio coniuge Michele ad un corso di guida ibrida e devo dire che siamo rimasti davvero entusiasti innanzitutto dell’organizzazione impeccabile del programma della giornata. Un plauso veramente speciale agli istruttori Alfredo, Luca, Davide, Francesco e Manuel che prima ci hanno spiegato nella parte teorica con parole semplici tutti i “trucchi” mirati al risparmio del carburante e poi ci hanno pazientemente affiancato nella parte pratica insegnandoci sulla “strada” ciò che avevamo appreso in teoria . E tanto per rendere indimenticabile la giornata ed unire l’utile al dilettevole un pranzetto “speciale” in un paesaggio “incantato”….insomma che dire… Provatelo ed anche il più scettico si ricrederà e poi…. Già sulla strada del ritorno da casa ho battuto il mio record personale di guida in autostrada facendo tesoro delle nozioni appena prese….Comunque riparteciperemo…. Sia al corso…. Che al GAI …. Magari per alzare la coppa!!!! O comunque… Male vada… Passare un’altra bellissima giornata in compagnia di persone fantastiche…Serena e Michele
Ciao a tutti, ieri ho partecipato alla seconda edizione del corso di guida ibrido presso il Chiostro di Voltorre a Gavirate (Va) ; beh non posso che parlarne bene, il corso è stato utilissimo, pieno di consigli per utilizzare e conoscere meglio la nostra ibrida, possiedo una Yaris Ibrida del 2014, sono contentissimo, il corso mi è servito principalmente per conoscere la macchina meglio e il modo di sfruttare appieno la tecnologia installata.
Gli istruttori, sono stati esaustivi e chiari sia nella parte teorica che pratica.
Consiglio vivamente a chi sta pensando a partecipare alle prossime edizioni di iscriversi.
Appena tornati dal corso di guida ibrida di Salice Terme,è stato tutto perfetto.Assolutamente consigliato per chi ha voglia di scoprire come usare al meglio la propina auto,con istruttori capaci e simpatici! Bella giornata e grazie