
46,50 chilometri con un litro di benzina.
Questo è stato il sorprendente risultato ottenuto da Manuel Filini che, guidando nel traffico milanese la Ioniq della Scuderia Hyundai Motor Company Italy, ha vinto l’undicesima edizione della Gai Economy Run presso il Politecnico di Milano.
Al di là degli ottimi risultati ottenuti da tutti i piloti in gara, che trovate nella classifica in fondo a questo articolo, tanti sono stati gli aspetti significativi di questo evento:
- per la prima volta abbiamo gareggiato in una città in mezzo al traffico;
- per la prima volta le ibride Toyota, Hyundai e Kia hanno gareggiato alla pari grazie ad Hybrid Assistant;
- per la prima volta, oltre alle ibride, abbiamo confrontato i consumi delle auto elettriche Nissan, VW, Renault e Tesla;
- per la prima volta istituzioni importanti come il Politecnico, il Comune di Milano e Legambiente hanno collaborato alla nostra iniziativa, organizzando insieme al GAI un seminario sulla mobilità sostenibile;
- per la prima volta abbiamo portato dentro al Politecnico gli studenti della Fondazione Enaip Lombardia, che ci hanno preparato e servito un pranzo vegetariano degno di un importante ricevimento.
Tutto è andato per il meglio. Anche il meteo, in questo maggio imprevedibile, ha voluto aiutarci a promuovere la mobilità sostenibile.
A questo link trovate la registrazione della diretta streaming della cronaca della gara, mentre a questo la diretta streaming del seminario e delle premiazioni.
Tutti gli altri articoli di giornale e servizi televisivi sono nella pagina della rassegna stampa del nostro sito, aggiornata per l’occasione.
Siamo felici ed orgogliosi di aver riunito così tante importanti istituzioni, accomunate dal desiderio di migliorare l’aria che noi e i nostri figli, tutti i giorni, respiriamo.
Ringraziamo tutti i partecipanti e lo Staff, sia del GAI che del Politecnico, per l’entusiasmo dimostrato.
Cinque anni fa, al primo raduno dei nostri associati, nessuno immaginava che un giorno saremmo arrivati ad organizzare un evento così importante.
Chissà dove saremo tra cinque anni…
Ho comprato da pochi giorni una Toyota auris ibrida usata. Sono di Nardò in provincia di Lecce. Vorrei caldamente delle informazioni su come usare questa macchina nel migliore dei modi. Grazie
Buongiorno Piero!
A giorni pubblicheremo il calendario dei Corsi di Guida Ibrida autunnale.